lunedì 12 ottobre 2015

I numeri da 60 a 90 - classe seconda

Continuiamo la nostra attività, finalizzata alla conoscenza dei numeri entro il centinaio. Non è possibile in questo contesto evitare una certa ripetitività, d’altronde il lavoro svolto è giustificato e motivato dall’aspirazione dei bambini a raggiungere il traguardo del cento.
Facciamo eseguire una numerazione da 40 a 60 e da 60 a 40 per essere sicuri che i bambini ricordino la scrittura dei numeri, l’ordine crescente e decrescente. Procediamo poi come abbiamo già fatto per i numeri precedenti presentando i numeri da 60 a 90. I bambini lavorano sul proprio banco con i regoli aggiungendo sempre una unità e facendo i cambi necessari, a turno vengono alla cattedra per operare anche con l’abaco e registrano sul quaderno utilizzando la scheda che puoi stampare facendo clic qui. Sotto ad ogni abaco scriviamo il numero in cifre.
Prestiamo particolare attenzione ai cambi, quindi facciamo attenzione alle sequenze 69 – 70 – 71, 79 – 80 – 81, 89 – 90 insistendo sulla necessità di procedere sempre al cambio ogni volta che abbiamo dieci unità.
Ecco un esempio del lavoro svolto:





Proponiamo ora un lavoro che permetta di visualizzare e scrivere tutti i numeri da 60 a 90. Si può utilizzare una scheda sui numeri da 60 a 90. Per visualizzarla e stamparla fai clic qui.

4 commenti:

  1. Salve Giampaolo, ho conosciuto da poco il tuo blog e mi dipsiace tantissimo perché mi sarebbe stato molto utile durante l'anno scolastico appena passato , in una classe prima e con prima esperienza in questa materia. Fa niente.....usufruiro' dei tuoi consigli quest'anno :). Ho solo un problema.....quando cerco di aprire le schede o le U.A mi si aprono piccole finestre con scritto : Track- avatar......
    Non so cosa siano....potresti aiutarmi??
    Grazie e ancora complimenti per il tuo lavoro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per i complimenti. Per il resto non so cosa dirti. Ho provato ad aprire le schede e l'Ua di questo post e si aprono regolarmente.

      Elimina
  2. Salve, grazie per il supporto del suo blog.
    Mia figlia frequenta la seconda elementare e a metà Ottobre la maestra è arrivata al 99 con i numeri e pretende che i bimbi facciano a memoria cose come: 70=38+... "trova il numero mancante".
    Se non riescono li sgrida e pretende pure che siano veloci.
    Inutile dire che sono pochi quelli che ce la fanno...
    Finalmente a fine Ottobre ha insegnato l'addizione in colonna.
    Serve correre?
    Saluti
    Linda T.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza giudicare l'operato di nessuno, personalmente ritengo controproducente svolgere in fretta il programma perché ciò impedisce il rispetto dei ritmi di apprendimento, non favorisce l'assimilazione delle conoscenze e può produrre componenti ansiogene.

      Elimina