venerdì 28 gennaio 2011

Gli schieramenti - classe seconda

Dopo aver lavorato sugli insiemi equipotenti, possiamo ora rivedere con i bambini il fatto che quantità ripetute si possono rappresentare anche con gli schieramenti, cioè disponendo gli elementi ordinatamente su righe e colonne.
Eseguiamo prima concretamente alcuni schieramenti usando gli stessi bambini. Schieriamo, ad esempio, 12 bambini in questo modo:

 
Consideriamo ora le colonne (facciamo tendere dei nastri tra gli alunni in modo da evidenziare le colonne): sono 4 colonne, 3 bambini in ogni colonna, 12 bambini in tutto.  
3 + 3 + 3 + 3 = 12 oppure 3 x 4 = 12. Rappresentiamo sul quaderno evidenziando le colonne in rosso.




Sempre con lo stesso schieramento, consideriamo ora le righe (anche stavolta tendiamo dei nastri per evidenziare le righe): sono 3 righe, 4 bambini in ogni riga, 12 bambini in tutto. 4 + 4 + 4 = 12 oppure 4 x 3 = 12. Rappresentiamo sul quaderno evidenziando le righe in blu.Facciamo osservare agli alunni come per ogni schieramento si possano scrivere 2 addizioni ripetute e 2 moltiplicazioni.
Eseguiamo qualche altro schieramento sui banchi degli alunni, usando regoli o altro materiale a disposizione, leggendoli sia per righe che per colonne.


Possiamo proporre poi un esercizio in cui gli alunni debbano disegnare uno schieramento secondo indicazioni date e conseguentemente scrivere due addizioni ripetute e due moltiplicazioni per ogni schieramento.
Una scheda da stampare: fai clic qui o sull'immagine della scheda

Un altro esercizio che si può somministrare:
Per ogni moltiplicazione disegna uno schieramento
6 x 2
4 x 2
3 x 5
2 x 7
3 x 4
8 x 5


Una presentazione Power Point, sul sito delle verifiche, per avviare al concetto di moltiplicazione partendo dal prodotto combinatorio per arrivare agli schieramenti ed agli incroci con un piccolo test di comprensione da parte degli alunni: fai clic qui

Una verifica scritta da stampare
Altre risorse dal Web per il concetto di moltiplicazione: fai clic qui.

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