lunedì 14 marzo 2016

Moltiplicazioni in colonna senza cambio - classe seconda

Partiamo da una situazione problematica, ad esempio di questo tipo:

Niccolò fa una collezione di francobolli, ne mette 12 per pagina, ha completato 4 pagine della sua collezione. Quanti francobolli ha collezionato Niccolò?

Quale operazione risolve questa situazione?

Certo, 12 x 4.

Ma come facciamo a trovare il risultato? Non conosciamo la tabellina del 12 e nella tabellina del 4 non abbiamo studiato 4 x 12.

Proviamo ad eseguire con i regoli (12 sono 1 da e 2 u, ripetiamo le u 4 volte, poi ripetiamo le da 4 volte):

Spieghiamo e sintetizziamo sul quaderno il procedimento seguito

Eseguiamo ora lo stesso procedimento ma con l'operazione in colonna:


Notiamo la differenza tra i modi di procedere nelle varie operazioni studiate finora:



Eseguiamo insieme alcune moltiplicazioni:

14 x 2
34 x 2
13 x 3
11 x 6
32 x 3
23 x 3

Infine proviamo ad eseguire calcoli individualmente:

22 x 4
10 x 7
20 x 3
42 x 2
12 x 4
24 x 2
32 x 2
11 x 5
21 x 4
23 x 2
21 x 3
31 x 2

Preoccupiamoci anche di alternare sempre anche addizioni e sottrazioni in modo che i nuovi apprendimenti non sostituiscano, ma si affianchino a quelli precedenti.

Dal 2 agosto 2010