martedì 25 ottobre 2016

Le linee - classe terza

Terminate le attività programmate per la prima U. A. e dopo aver verificato alcuni apprendimenti legati alla conoscenza dei numeri oltre il cento ed alla risoluzione dei problemi, è il momento di avviare i lavori relativi alla seconda U. A. "Paesaggi e vacanze".
Anche in questo caso parliamo con gli alunni sui traguardi di conoscenza che ci proponiamo di raggiungere ed elenchiamoli sul quaderno.
Al termine del secondo percorso "Paesaggi e vacanze" dovrai aver imparato a:

Conoscere i vari tipi di linee
• Conoscere l’addizione e le sue proprietà
• Eseguire addizioni con calcolo mentale ed in colonna con due riporti
• Risolvere problemi con addizione o sottrazione


Matematica per gli insegnanti

La geometria studia la forma, la grandezza e la posizione dei corpi materiali.
Gli enti geometrici fondamentali sono tre: il punto, la retta ed il piano. Essi costituiscono delle astrazioni.
Cominciamo dal punto geometrico: non ha alcuna grandezza, ma solo una posizione. Si indica con le lettere maiuscole dell’alfabeto.
Un insieme infinito e continuo di punti che hanno sempre la stessa direzione costituisce una retta. Come già il punto, anche la retta non esiste nella realtà materiale perché non ha né spessore né larghezza. L’unica dimensione della retta è la lunghezza. Si indica con le lettere minuscole dell’alfabeto.
Vediamo ora il piano, anche questo non esistente nella realtà concreta, perché è un insieme continuo ed infinito di rette, privo di spessore, con due sole dimensioni: lunghezza e larghezza. Per indicarlo si usano le lettere minuscole dell’alfabeto greco (α, β, δ, ....).

Matematica per gli alunni


COMPETENZE
ABILITA’
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo.
Utilizza strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra)
-  Al termine della classe terza l'alunno dovrà:

conoscere, classificare, disegnare linee aperte/chiuse, curve/spezzate, semplici/intrecciate; riconoscere regioni interne/esterne, confini; usare il righello.



PERCORSO DIDATTICO

C’è bisogno di Br1 e del Bass8 sul Pianeta Terra, dove gli uomini sembrano impazziti. I nostri amici sono stati convocati dal re intergalattico che ha spiegato loro come sul pianeta Terra, il pianeta più bello delle spazio con i suoi cieli blu, le sue acque azzurre, le sue meravigliose piante ed animali, gli uomini stiano distruggendo tutto, piano piano ma inesorabilmente. E se gli uomini danno i numeri, cosa c’è di meglio che inviare due tra i più illustri abitanti della galassia Matematica?
E fu così che i nostri due amici si imbarcarono sulla navicella spaziale per raggiungere la Terra e cercare di capire cosa avevano in mente i terrestri. Il viaggio però è molto lungo e strada facendo i nostri due amici decidono di divertirsi un po’ facendo strane traiettorie con la loro astronave, alternandosi alla guida. Comincia a pilotare Br1 che è un pilota molto in gamba. Ora noi disegneremo alcune delle linee fatte con la loro astronave. Prendiamo in considerazione linee rette, curve, spezzate e miste.



Vediamo come possono essere le linee curve, spezzate e miste, aiutandoci con una cordicella ed una pallina bucata, ad esempio una pallina dell’abaco e rappresentando sul quaderno. Vedremo che ci sono linee aperte (la pallina può uscire) o chiuse, semplici o intrecciate (la pallina passa due volte nelle stesso punto).


Ora facciamo esercitare gli alunni.


Una scheda da stampare: fai clic per scaricarla

Un video della maestra Renata da Youtube


PROPOSTE PER ATTIVITA' DI LABORATORIO

Possiamo portare a scuola diversi pezzi di cordicella e piccoli bastoncini (ad esempio quelli usati per il gioco dello Shangai), dividiamo gli alunni in gruppi e proponiamo di costruire linee curve, spezzate, miste aperte e chiuse riflettendo su quale materiale sia più efficace per ogni tipo di linea.
Inoltre si può proporre di disegnare vari tipi di linee colorando tutte le regioni interne ottenute.

Una verifica scritta da stampare

Un test sui contenuti dell'unità n° 2: linee e figure

Un test/gioco on line per i tuoi alunni

Una lezione per Lim sulle linee

Ulteriori risorse dal Web

Dal 2 agosto 2010