venerdì 1 giugno 2012

I poligoni - classe terza

Siamo arrivati al momento (in ritardo, per la verità, ma i ritmi ci sono dettati dagli alunni) di presentare gli argomenti della settima U. A. "Il mare".
Anche stavolta rendiamo partecipi gli alunni dei traguardi da raggiungere al completamento dell'unità di apprendimento ed elenchiamoli sul quaderno.
Al termine del settimo percorso "Il mare" dovrai aver imparato a:

• Conoscere i poligoni e le loro caratteristiche
• Risolvere problemi con la domanda nascosta
• Scomporre e trasformare le misure di massa 



Tra tutte le cose che Br1 e Bass8 hanno visto sulla Terra, due sono le cose che più li hanno lasciati a bocca aperta: l’azzurro del cielo determinato dall’atmosfera terrestre ed il mare, sempre in movimento, con i colori cangianti da un momento all’altro.
E proprio al mare i due nostri amici sono andati, per cercare di conoscerlo meglio. Eccoli sulla spiaggia, dove si divertono a riconoscere le impronte sulla sabbia. Ecco alcune delle impronte che hanno visto e che vi disegnerò alla lavagna.


Vediamo a chi potrebbero appartenere queste impronte e notiamo: la prima impronta è delimitata da linee curve, la seconda da una linea spezzata chiusa e la terza da una linea mista . Scriviamo che solo le figure delimitate da linee spezzate chiuse sono dette poligoni.
La prima e l'ultima figura non sono poligoni, la figura in mezzo è un poligono. Riconosciamo nella realtà poligoni e proviamo a costruirne col geopiano.

Ogni segmento della linea spezzata chiusa viene chiamato lato, mentre i punti estremi di ogni lato sono chiamati vertici.  Constatiamo che ogni poligono ha ugual numero di lati, vertici ed angoli.
I vertici dei poligoni sono indicati con lettere maiuscole ed i lati con le lettere dei vertici che li individuano. 
 
Proponiamo un piccolo esercizio

Consideriamo ora questi due poligoni e proviamo a tracciare dei segmenti che uniscano due punti della regione interna dello stesso colore.
 
Ci accorgiamo che nel primo poligono nessun segmento attraversa il confine, mentre nel secondo poligono ci sono segmenti che attraversano il confine.
Proviamo a prolungare i lati dei due poligoni: nel 1° poligono i prolungamenti non attraversano la regione interna ed il poligono si dice convesso, nel 2° poligono alcuni prolungamenti attraversano la regione interna ed il poligono si dice concavo.

 

2 commenti:

  1. Ciao Giampaolo, non è mai troppo tardi per affrontare cose nuove, saranno stanchi ma tanto le vacanze si avvicinano dimenticano tutto presto, l'anno prossimo che tu lo voglia o no... dovrai ricominciare e faticare per recuperare quanto è stato perduto...
    E poi mi pare di capire che li seguirai fino alla chiusura del ciclo quindi non hai problemi.
    Proprio oggi ho parlato di te a delle mie colleghe, raccontando come tu stia seguendo un filo conduttore con questi due strani personaggi e quanto ciò sia molto difficile per quanto impossibile attuarlo per chi come molti di noi sono precari, di sicuro Br1 ci rimarrebbe male se non si parlerebbe più di lui il prossimo anno...
    Comunque sappi che io ci ho provato ad utilizzare dei personaggi nelle mie lezioni, e sono molto incuriositi ogni volta che propongo loro nuove avventure!
    Peccato, l'anno è quasi finito, l'anno prossimo non so nemmeno se sarà altrettanto fortunato come quest'anno.
    BUON LAVORO!
    Ps: non fate prove di verifica di fine anno?

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    1. Capisco le vostre "precarie" difficoltà e vi auguro tanta, tanta fortuna.
      Per il resto che dirti? Sono cosciente che l'apprendimento matematico è una nota dolente in Italia e quindi il primo obiettivo che mi propongo ad ogni inizio di anno scolastico è quello di operare in modo che la matematica sia, per quanto possibile, gradevole (poi i risultati che si ottengono non sempre sono direttamente proporzionali all'impegno profuso ed al gradimento degli alunni). Br1 e Bass8 rientrano in questo contesto, ma la loro apparizione è limitata a quest'anno: il prossimo anno vedrò di escogitare qualcos'altro. Devo dire che ai miei alunni sono piaciuti molto ed ora sono tristi perchè ho annunciato loro la prossima partenza dei due verso la Galassia Matematica. Sai, certe volte conosci da dove parti, ma non sai dove andrai a finire: i miei alunni volevano che Br1 e Bass8 li andassero a trovare!!!! Vabbè!
      Sì, facciamo una prova di verifica finale che pubblicherò presto sul sito delle verifiche: è stata elaborata a classi parallele e quindi ne sono coautore molto parzialmente.
      Ciao, Diego e buone vacanze! Se passi in Liguria, vienimi a trovare!

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