giovedì 9 novembre 2017

Problemi sul S.M.D. - classe quarta

COMPETENZE

TRAGUARDI DI COMPETENZA

OBIETTIVI SPECIFICI
L’alunno riesce a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati.
Descrive il procedimento seguito e riconosce strategie di soluzione diverse dalla propria.

  • Riconoscere situazioni problematiche nell'ambito dell'esperienza personale e del contesto della classe. 
  • Formulare ipotesi, organizzare e realizzare un percorso di soluzione.
  • Saper discutere e comunicare strategie risolutive.
  • Saper risolvere problemi di calcolo con le misure (scelta delle grandezze da misurare, unità di misura, strategie operative). 




PROBLEM SOLVING 

Tre compagni di scuola hanno guardato su Google Maps qual è la distanza tra la loro abitazione e la scuola che frequentano.
La casa di Gigi dista dalla scuola 1,1 km, quella di Tommaso 540 m mentre la casa di Anna è distante 14 hm dalla scuola.
Inserisci nel disegno i nomi degli alunni vicino alle loro abitazioni.


SPIEGAZIONE: PRIMA FASE

Tenendo presente che abbiamo già affrontato alcuni aspetti di questa attività nello scorso anno scolastico, proponiamo collettivamente un problema, meglio se nato da situazioni concrete, che si debba risolvere con una operazione ed una equivalenza. Ad esempio: 
Abbiamo riempito due bacinelle d’acqua: la prima contiene 4 l d’acqua, la seconda 18 dl. Quanti decilitri in tutto? 
Come al solito iniziamo con una lettura attenta del testo e con la spiegazione dei dati. Svolgendo questa fase della risoluzione ci accorgiamo che nel testo vi sono misure espresse con diverse unità e quindi la necessità di operare trasformazioni. 
Quando la domanda richiede una misura espressa con una determinata marca, è meglio trasformare nella marca richiesta dalla domanda. Procediamo poi alla risoluzione seguendo le consuete fasi di lavoro.



ESERCIZI

Proponiamo poi altre situazioni problematiche da risolvere a livello individuale. Ad esempio:
Davide ha percorso 3 km, mentre Joan ha percorso 20 hm. Quanti ettometri ha percorso in più Davide?


Altri possibili problemi con questo livello di difficoltà:
  • Per confezionare 9 camicie ad una sarta occorrono 2,7 dam di stoffa di cotone. Quanti metri le occorrono per fare ogni camicia?
  • Per i vestitini delle sue bambole, Emma compera 80 cm di nastro rosso, 0,6 m di nastro blu e 7 dm di nastro giallo. Quanti centimetri di nastro compera in tutto?


SPIEGAZIONE: SECONDA FASE

Il passo successivo potrebbe consistere nell'affrontare problemi con un'equivalenza ed un'operazione in cui la domanda non espliciti la marca, lasciando quindi al bambino la possibilità di scegliere quale trasformazione effettuare.
Procediamo insieme.
Un giardiniere ha acquistato 5,6 dam di rete metallica per recintare alcune aiuole della stessa grandezza. Quante ne può circondare se per ogni aiuola occorrono 8 m di rete?
Durante la lettura del testo e la spiegazione dei dati ci accorgiamo che conosciamo misure espresse in decametri ed in metri, mentre la domanda ci chiede di trovare il numero di aiuole. Come possiamo operare? Lasciamo discutere gli alunni: potremmo fare entrambe le trasformazioni ed allora scegliamo quella che ci permette di rendere i calcoli più semplici, senza l'uso della virgola. Operiamo successivamente come al solito.


ESERCIZI

Altri testi possibili in questa fase:
Un campo ha il lato lungo 15 dam. Lo devo recintare e mi servono dei pali da mettere ogni 5 m. Quanti pali mi serviranno?

SPIEGAZIONE: TERZA FASE

Tappa successiva: problemi con due domande, due operazioni ed equivalenze. 



ESERCIZI

Altro testo:
"La galleria del Frejus è lunga 13,633 km, quella del Sempione 19,824 Km e quella del San Gottardo 150,3 hm. Quanti metri complessivamente? Di quanti metri la galleria del Sempione supera quella del Frejus?"


VERSO LE COMPETENZE

Risolvi e spiega il procedimento che hai seguito.

1) Nel giardino di Antonio si deve riempire una piscina che ha la capacità di 650 hl. Si decide di utilizzare un'autocisterna che può trasportare 18 000 l per ogni viaggio.
Quanti viaggi saranno necessari per riempire completamente la piscina?

2. Questi sono gli ingredienti necessari per preparare una torta caprese per 12
persone. Calcola la quantità necessaria di ogni ingrediente per preparare la stessa torta per 4 persone.

Torta caprese – Ingredienti per 12 persone
Burro
210 g
Cioccolato fondente
3 hg
Mandorle spellate
420 g
uova
9
zucchero
27 dag



Vedi U. A. di riferimento

Dal 2 agosto 2010