martedì 29 gennaio 2013

Multipli, divisori, numeri primi - classe quarta

Riprendiamo la tabella della moltiplicazione per compiere alcune altre osservazioni circa i multipli.

Notiamo che i multipli di un numero sono i prodotti della moltiplicazione di quel numero. Ad esempio quali sono i multipli di 2?
I multipli di 2 sono: 2, 4, 6, 8, 10, 12, 14, 16, 18, 20, 22, 24, 26, 28, 30, ...........
I multipli di 3 sono: 3, 6, 9, 12, 15, 18, 21, 24, 27, 30, 33, 36, 39, 42, ............
Ci accorgiamo che i multipli di un numero sono infiniti. Perché?
Vediamo anche che alcuni numeri possono essere multipli di più di un numero.
Osserviamo anche la tabella della divisione. Si chiamano divisori di un numero quelli che lo dividono esattamente, senza resto.
2 è divisore di 10 perché 10 : 2 = 5
3 è divisore di 21 perché 21 : 3 = 7
Notiamo il rapporto tra multipli e divisori
Proponiamo alcuni esercizi
Riconsideriamo la tabella della divisione; quali altre osservazioni possiamo compiere?
Vediamo che ci sono numeri che hanno come divisori solo "1" e se stessi, mentre altri numeri hanno più divisori. I numeri che sono divisibili solo per "1" e per se stessi si dicono numeri primi. Il numero "1" ha un solo divisore, pertanto non è considerato un numero primo.
Diamo la caccia e scoviamo quali sono i numeri primi nascosti tra 1 e 10.
Come facciamo a sapere quali altri numeri primi ci sono? Ecco una tabella, detta crivello (cioè “setaccio” ) di Eratostene, per trovare i numeri primi tra 1 e 100.
Opera così: colora l'"1" che non è un numero primo, colora i multipli di 2 ma non il 2, i multipli di 3 ma non il 3, i multipli di 5 ma non il 5, i multipli di 7 ma non il 7. Le caselle non colorate contengono i numeri primi. Fai clic per stampare il crivello.

Una lezione per Lim Smart su multipli, divisori e numeri primi
Vedi U. A. di riferimento

11 commenti:

  1. Ho scoperto il tuo sito da poco e devo farti i complimenti per l'ottimo materiale, ben organizzato e perciò facile da consultare. Per me che (dopo quasi trent'anni di ruolo!) insegno matematica per la prima volta sono molto utili sia le definizioni che gli esempi di esercizi da proporre, i materiali pronti ed i link ad altri siti o ad attività interattive. Grazie alla tua disponibilità a condividere l'esperienza con chi (come me ) non ne ha. Ciao

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    1. Ed io ringrazio te per le tue parole, che incoraggiano a proseguire in uun'attività stimolante ma molto impegnativa. Grazie!

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  2. Fatto bene! Complimenti!

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  3. Sono svariati anni che insegno. Anche se ho insegnato con ottimi risultati tutte le discipline, la mia passione è la matematica. Ho trovato molto interessante il tuo sito, ma io presento tutte le operazioni con il multibase compreso le divisioni con il divisione di due cifre. Penso che gli alunni, operando praticamente , passino poi all' astrazione con meno difficoltà.
    Ti saluto e ti invito a sperimentare questa tecnica che sicuramente conosci, vista la tua esperienza.
    Buon tutto! Titty

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    1. Proprio perchè la conosco, la evito (se tu intendi presentare le operazioni con il multibase nel significato di eseguire le 4 operazioni in varie basi). Sono d'accordo invece sulle operazioni pratiche che devono precedere l'astrazione. Ciao!

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    2. Sono felice di visitare il tuo sito, mi ha aiutato tanto nell'insegnamento della matematica con prove pratiche e teoriche e te ne ringrazio.

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    3. Ciao Roberto grazie di tutto

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    4. Complimenti Giampaolo sei GENIALE

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    5. Grazie per il complimento ... esagerato.

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  4. ciao! Sono una "maestra" di quarta elementare,lamia classe è particolarmente difficile soprattutto per i problemi disciplinari, che naturalmente interferiscono pesantemente sull'apprendimento...i tuoi progetti mi sono davvero utili in quanto semplici ma efficaci. Ogni volta che devo proporre un argomentomi confronto,virtualmente, con te.Grazie e buon lavoro
    Maria

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