lunedì 22 gennaio 2018

Peso lordo, peso netto, tara - classe quarta

COMPETENZE

TRAGUARDI DI COMPETENZA

OBIETTIVI SPECIFICI
L’alunno riesce a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati.
Identifica vari e diversi attributi misurabili di oggetti e associa processi di misurazione, sistemi ed unità di misura.

  • Riconoscere situazioni problematiche nell'ambito dell’esperienza personale e del contesto della classe. 
  • Analizzare il testo di una situazione problematica, individuandone i dati. 
  • Formulare ipotesi, organizzare e realizzare un percorso di soluzione.
  • Saper risolvere problemi di calcolo del peso lordo, della tara e del peso netto.



PROBLEM SOLVING

Iniziamo questa attività prendendo spunto da una cassetta di frutta che viene portata in classe nell'ambito dell'iniziativa "Frutta a scuola". Sulla confezione è riportata la dicitura “peso netto 2,3 kg”. Suscitiamo curiosità chiedendo che cosa significa. Pesiamo la cassetta di frutta, il peso che leggiamo sul quadrante non è 2,3 kg. Come mai?


SPIEGAZIONE

Alcuni alunni probabilmente conosceranno già il significato di queste parole. Vediamo quindi di approfondirne il significato.
Portiamo una bilancia a scuola ed un pacco di pasta, su cui è scritto "peso netto 500 g". Proviamo a pesare il pacco. Che cosa abbiamo pesato? Il contenitore ed il contenuto. Pesiamo poi solo il contenuto ed infine solo il contenitore.


Questa attività ci da modo anche di invitare gli alunni a riflettere su un fatto: mentre sul pacco è indicato il peso netto di 500 g, la nostra misurazione ci ha dato il valore di 496 g. Come mai? Sollecitiamo la riflessione che potrà condurre a concludere che nelle misurazioni esiste sempre un margine di errore, il peso diverso potrebbe dipendere da diversi tipi di strumenti (bilance) utilizzati oppure anche da un cambiamento avvenuto nella merce (più o meno umidità, ecc).

Alcuni bambini si accorgono che c'è una relazione tra le misure ottenute nelle diverse pesate e che quindi è sufficiente conoscere due tipi di peso per trovare il terzo peso.



Proponiamo una scheda per accertarci che tutti gli alunni abbiano compreso: fai clic per stamparla.


Cominciamo poi a proporre situazioni problematiche da risolvere inizialmente insieme.





ESERCIZI


Per favorire la risoluzione individuale, proponiamo inizialmente problemi senza la domanda nascosta, come ad esempio questi:

  • Un muratore prepara un secchio pieno di cemento dal peso totale di 12,5 kg. Il secchio vuoto pesa 1 020 g. Qual è il peso netto del cemento?
  • Un barattolo di vetro contiene 2,6 hg di marmellata e pesa in tutto 340 g. Quanto è la tara?
  • Un motocarro ha la tara di 0,27 Mg. Viene caricata merce per un totale di 350 kg. Quanti Megagrammi peserà il motocarro carico?

Passiamo poi alla proposizione di problemi con due domande e due operazioni, ad esempio:

  • Una cassetta vuota pesa 2,5 kg; vi si mettono 15,5 kg di sapone. Quanto pesa la cassetta piena? E qual è il peso lordo di 25 cassette uguali ad essa?
  • Un'azienda agricola spedisce cassette di arance del peso di 45 kg ciascuna. Se la cassetta vuota pesa 2 kg, qual è il peso delle arance contenute in ogni cassetta? Quanto pesano 35 cassette vuote?
Procediamo con problemi con la domanda nascosta. Ad esempio:

  • Una fabbrica di pasta spedisce 135 pacchi di pasta del peso netto di 1 kg ciascuno. La tara di ogni pacco è di 60 g. Qual è il peso complessivo di tutti i pacchi di pasta spediti?
  • Il peso lordo totale di 18 sacchetti di riso è 93 kg. Il peso di tutti i sacchetti vuoti è 3 kg. Quanti chilogrammi di riso ci sono in ogni sacchetto?
VERSO LE COMPETENZE

Siamo alla spiaggia. Elisa ha riempito il suo secchiello con sabbia asciutta, Antonio con sabbia bagnata, Manuela con acqua e Francesco con sassolini.

Completa la tabella e poi rispondi:

  • Come si chiama il peso che hai trovato per Elisa?
  • Come si chiama il peso che hai trovato per Antonio?
  • Come si chiama il peso che hai trovato per Manuela?
  • Come si chiama il peso che hai trovato per Francesco?

Ulteriori risorse dal Web

Dal 2 agosto 2010