lunedì 13 gennaio 2014

I connettivi logici - classe quinta

L'argomento è già stato affrontato nello scorso anno scolastico, lo riprendiamo brevemente iniziando dalla congiunzione "e".
Angelica afferma: Domani vado a scuola e in piscina. Possono verificarsi i seguenti casi, che vediamo nella tavola di verità della E.

Notiamo che la frase composta pronunciata da Angelica è vera solo se entrambe le circostanze si verificano; in tutti gli altri casi l'affermazione di Angelica non è vera.
Vediamo quindi che il connettivo e unisce due enunciati formando un enunciato composto che è vero solo se i due enunciati semplici sono veri.
Propongo successivamente un esercizio in cui occorra stabilire il valore di verità degli enunciati semplici e degli enunciati composti con il connettivo "e".
Gli alunni dovranno circondare di blu (V) o di rosso (F) gli enunciati semplici e quello composto.


Possiamo proporre anche una scheda come la seguente: fai clic per stamparla.



Esaminiamo anche l'uso del "non" osservando come il connettivo “non” rende falso un enunciato vero e rende vero un enunciato falso.




Consideriamo infine la “o” solo come disgiunzione inclusiva (vel)
Giovanni afferma: “ Vorrei la pizza o le patatine”. Possono verificarsi i seguenti casi, che vediamo nella tavola di verità della O.




Notiamo che il connettivo o unisce due enunciati formando un enunciato composto che è falso solo se i due enunciati sono falsi.

Una lezione per Lim Smart sui connettivi logici

Dal 2 agosto 2010