Chi sono

GIAMPAOLO


Sono un insegnante elementare: preferisco definirmi così perché il termine "maestro" mi sembra terribilmente impegnativo. E' difficile essere maestri e ancora più difficile essere buoni maestri e lo dico in senso molto allargato. Però siccome tutti mi chiamano "maestro" eccomi qua: il maestro Giampaolo.

Sono nato ad Albenga (SV) il 6 dicembre del 1955, ma abito ad Imperia dal 1977. Ho una moglie ed una figlia. Sono insegnante dal 1976; dal 1983 ho insegnato ad Imperia nella Scuola Elementare Statale "G. Natta" sempre in classi a tempo pieno, dedicandomi alle discipline dell'area logico - matematica. Ora sono in pensione. Perché questo blog?
In tutti i miei anni di insegnamento ho accumulato molte esperienze e molto materiale e mi sembrava giusto condividerlo con persone e colleghe/i a cui potrebbe essere utile.
Non ho la presunzione di voler insegnare la matematica a chi visiterà questo sito né tanto meno voglio essere un modello. Spero solo di poter essere utile a chiunque (docenti, genitori, alunni) abbia qualche dubbio o sia alla ricerca di qualche spunto per facilitare l'azione di insegnamento/apprendimento.
L'intento è quello di riuscire, nell'arco di un quinquennio, a fornire una panoramica completa di attività matematiche per tutte le classi della scuola primaria.
Poiché non si vive di sola scuola, dirò qualche altra cosa su di me. Ho molte passioni: mi piace leggere sia narrativa moderna che classica, libri di storia e saggistica. Amo tutta la musica, da quella sinfonica alla canzone d'autore, dalla lirica al rock. Mi piace il calcio e sono un accanito tifoso della Juve, ma amo vedere tutti gli sports. Pratico running ed ho corso tutte le distanze, dai 5000 m alla maratona. Ho corso 16 maratone (a Roma, Firenze, Torino, Milano, Carpi, Trieste, Venezia, Padova, Montecarlo, Parigi), la più bella secondo me è quella di Roma, una città unica al mondo. Ultimamente problemi alla schiena hanno un po' limitato la mia attività podistica e quindi ho tempo per il blog.


 
Mi piace leggere racconti di viaggi e adoro viaggiare. Il viaggio per me è un'avventura dello spirito, della mente e del cuore prima ancora che uno spostamento fisico. Mi dispiace soltanto che la condizione economica di insegnante, ahimè, non mi permetta di farlo più spesso. Amo leggere racconti di viaggi e trovo molto piacere a documentare i viaggi svolti con foto e filmati.

Dal 2 agosto 2010