lunedì 5 ottobre 2015

Numeri da 40 a 60 - classe seconda

Preferisco presentare prima tutti i numeri entro il 100 per svariati motivi: innanzitutto è un’attività che, una volta compresa, è prevalentemente meccanica e quindi tanto vale sfruttare subito l’automatismo appena acquisito. In secondo luogo tutte le attività che seguiranno, volte a comprendere il valore posizionale, la struttura dei numeri e la loro ordinalità, potranno essere svolte con tutti i numeri prima del centinaio. In questo modo evito di ripetere le stesse cose e i medesimi esercizi per ognuno dei blocchi di numeri che si andranno presentando.
Presentare i numeri entro il centinaio, in questa fase, significa favorire la capacità di saperli leggere e scrivere in lettere ed in cifre, comprendendo il perché della notazione numerica (quindi capendo perché trentotto si scrive “38” o perché cinquanta si scrive “50”) e curando in particolar modo che gli alunni capiscano bene i cambi necessari per passare da un numero alla decina successiva (ad esempio cosa succede dopo che siamo arrivati a 49 ed aggiungiamo un’unità).

Facciamo eseguire una numerazione da 20 a 40 e da 40 a 20 per essere sicuri che i bambini ricordino la scrittura dei numeri, l’ordine crescente e decrescente. Procediamo poi come abbiamo già fatto per i numeri precedenti presentando i numeri da 40 a 60. I bambini lavorano sul proprio banco con i regoli aggiungendo sempre una unità e facendo i cambi necessari, a turno vengono alla cattedra per operare anche con l’abaco e registrano sul quaderno utilizzando la scheda degli abachi che potrai stampare facendo clic qui. Sotto ad ogni abaco scriviamo il numero in cifre. Ecco un esempio del lavoro svolto.




Un altro lavoro eseguito a scuola



Dal 2 agosto 2010