Matematica per gli insegnanti
La linea ha una sola dimensione, la LUNGHEZZA.
La linea è uno dei tre enti fondamentali della geometria: è
formata da una successione infinita di punti geometrici che si susseguono senza
mai cambiare direzione. E’ chiamata anche RETTA.
Essa non ha inizio e non ha fine e si indica con una lettera
minuscola dell’alfabeto.
Sappiamo che le linee verticali e orizzontali costituiscono
le direzioni fondamentali su cui gli oggetti possono essere orientati in
relazione alla gravità, ma i concetti di “orizzontale”, “verticale”, “obliquo”
non sono una proprietà assoluta, dipendono dalla posizione che assumono
rispetto ad un sistema di riferimento. E’ importante far capire questo agli
alunni dunque possono generarsi misconcezioni.
Facciamo dunque notare, nella proposta didattica successiva,
che le linee tracciate sul quaderno sono orizzontali, verticali od oblique in relazione ai
bordi del quaderno ed alla posizione di chi osserva. Se ruotiamo la pagina di
90°, la linea che prima appariva verticale ci apparirà orizzontale.
Matematica per gli alunni
COMPETENZE
|
ABILITA’
|
UNITA’
DI APPRENDIMENTO
|
Riconosce e
rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e strutture che si
trovano in natura o che sono state create dall’uomo.
Utilizza strumenti per
il disegno geometrico.
|
- Al termine della classe terza l'alunno dovrà:
disegnare figure geometriche e costruire
modelli materiali anche nello spazio; utilizzare correttamente le
espressioni
retta verticale /orizzontale cogliendo la loro relatività; usare il righello; costruire
mediante modelli, disegnare, denominare e descrivere le linee
|
PERCORSO DIDATTICO
Br1 ha un’idea, facciamo un po’ di scuola guida così vediamo se Bass8 impara a guidare un po’ meglio. Br1 comincia così a dare istruzioni a Bass8, seduto al posto di guida.
“Continua ad andare in linea retta, ma muoviti in orizzontale”. Bass8 obbedisce ed ecco il suo percorso.
“Bravo, adesso cambia direzione, poi vai sempre in linea retta ma verticale”. Così:
“Ok, cambia ancora direzione ed ora guida l’astronave in linea retta obliqua”. Ecco fatto.
Bass8 sta migliorando a vista d’occhio come pilota. Riepiloghiamo: “La retta è una linea infinita senza inizio né fine e può essere orizzontale, verticale, obliqua rispetto a chi osserva”.
Una verifica scritta da stampare
Un test sui contenuti dell'unità n° 2: linee e figure
Un test/gioco on line per i tuoi alunni
Una lezione per Lim sulle linee
Ulteriori risorse dal Web