Matematica per gli insegnanti
Per i raggruppamenti del 3° ordine rinvio a quanto già pubblicato a proposito dei raggruppamenti di 2° ordine.
Matematica per gli alunni
COMPETENZE
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ABILITA’
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UNITA’
DI APPRENDIMENTO
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Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica.
Riconosce ed utilizza rappresentazioni diverse
di oggetti matematici.
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- Al termine della classe terza l'alunno dovrà:
effettuare raggruppamenti e cambi in basi diverse da 10;
effettuare raggruppamenti di 3° ordine in base 10 ed esprimere le quantità
ottenute con i simboli numerici; utilizzare correttamente lo zero ed il
valore posizionale delle cifre
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PERCORSO DIDATTICO
Ora Bruno e Bassotto ci hanno inviato un quesito:
“ Babbo Natale ci ha chiesto aiuto per spedire sul pianeta del 2 un certo numero di Play Station Megagalattiche (PSM) che serviranno per i regali di Natale. Esattamente vuole che ne spediamo una quantità che voi, sul pianeta del 10, chiamate 13. Come dovremo indicarlo noi per farci capire dai bambini del paese del 2?”
Attenzione! E’ un compito importante, qui si tratta di aiutare non solo Bruno e Bassotto ma anche Babbo Natale.
Allora cominciamo, prendiamo 13 unità dei regoli o del materiale multibase: ogni unità rappresenta una PSM.
Raggruppiamo per 2 cambiando le unità in lunghi, effettuando cioè un raggruppamento di 1° ordine.
I lunghi sono 6 quindi raggruppiamo per 2 e cambiamo poi i lunghi in piatti: questo è un raggruppamento di 2° ordine.
I piatti sono 3 quindi raggruppiamo per 2 e cambiamo i piatti in cubi: raggruppamento di 3° ordine.
Ora registriamo in tabella
Ecco, ora sappiamo che Bruno e Bassotto dovranno indicare la quantità così: 1101(2).
Ora che sappiamo come fare, proviamo a vedere come si rappresentano 31 u in base 3.
Proviamo anche ad effettuare cambi usando una tabella