sabato 1 aprile 2017

Divisioni in colonna (parte 2) - classe terza

Proseguiamo il lavoro sulle divisioni in colonna, iniziato e descritto nel post precedente, dove abbiamo affrontato tutti i casi delle divisioni con due cifre al dividendo ed una cifra al divisore. Ormai gli alunni dovrebbero aver acquisito, in grande maggioranza, la padronanza delle sequenze operative per eseguire correttamente le divisioni in colonna: si tratta quindi ora semplicemente di sfruttare queste capacità per affrontare divisioni con numeri maggiori. Molto importante è comunque continuare a dedicare particolare attenzione a quegli alunni ancora in difficoltà, chiamandoli spesso alla lavagna ed offrendo loro situazioni molto graduali da affrontare.
La difficoltà successiva e quindi l'attività di oggi riguarda le divisioni con tre cifre al dividendo ed una cifra al divisore, considerando inizialmente una sola cifra del dividendo.
Partiamo anche stavolta da una situazione problematica.
La scuola ha acquistato 4 piccole stampanti spendendo in totale € 574. Qual è il costo di ogni stampante?
Eseguiamo concretamente con i regoli e parallelamente all'attività concreta eseguiamo l’operazione con i simboli.
Eseguiamo poi insieme operazioni con difficoltà analoghe: 990: 9 (senza resti parziali e totali) - 628 : 4 (esatta ma con resti parziali) - 458 : 3 (con resto) - 736 : 7 (con resto e con seconda cifra del quoziente uguale a zero).
Procediamo quindi al lavoro individuale.

Per scoprire la soluzione dell’indovinello, esegui le operazioni in colonna e trascrivi le lettere corrispondenti ai risultati.
Che cosa ci fa un'ape al bar?
930 : 3 =  E
648 : 3 = O
884 : 4 = A
573 : 5 = I
912 : 7 = V
537 : 2 = I
738 : 4 = P
649 : 5 = T
625 : 6 = R




Appurato che gli alunni agiscano con sicurezza a questo livello di difficoltà, si potrà procedere alla fase successiva del lavoro che prevede divisioni con tre cifre al dividendo, in cui occorre però considerare le prime due cifre.
Ad esempio dobbiamo eseguire 105 : 4
Eseguiamo concretamente con i regoli in modo da evidenziare il cambio da centinaia a decine e, conseguentemente, la necessità di considerare le prime due cifre del dividendo, vista l’impossibilità di dividere un piatto del multibase per 4.

Eseguiamo poi l’operazione con i simboli.


Eseguiamo sempre insieme alla lavagna operazioni dello stesso tipo: 218 : 7 - 239 : 4 - 587 : 8 e poi procediamo al lavoro individuale.

 
Possiamo, a questo punto, affrontare l'ultima difficoltà che consiste in divisioni con il dividendo di 4 cifre. Ormai gli alunni dovrebbero padroneggiare la tecnica, per cui possiamo procedere ad esemplificazioni collettive alla lavagna avendo cura di affrontare casi in cui occorre considerare una o due cifre del dividendo: 3 718 : 9 - 2 036 : 6 - 3 242 : 6 - 1 215 : 5
Se appuriamo che gli alunni riescono senza eccessive difficoltà a risolvere questo tipo di divisioni, proponiamo calcoli da eseguire a livello individuale.


Una verifica scritta da stampare

Un test/gioco on line per i tuoi alunni

Una presentazione in Power Point con i vari casi della divisione in colonna

Ulteriori risorse dal Web


Dal 2 agosto 2010