mercoledì 31 maggio 2017

La partenza di Br1 e Bass8

Durante questo anno scolastico il nostro viaggio nel mondo dei numeri è stato accompagnato da due personaggi che arrivano dallo spazio lontano e profondo, più precisamente dalla galassia Matematica: si tratta di Bruno e Bassotto (anche se i nostri due amici scrivono così: Br1 e Bass8).
Si tratta di due personaggi simpatici, golosi, un po’ pasticcioni e litigiosi, ma sempre pronti ad aiutarsi e ad aiutarci e lo hanno fatto spesso nel corso di questo anno scolastico.
Vi ricordate che i nostri due amici erano stati convocati dal re intergalattico che aveva spiegato loro come sul pianeta Terra, il pianeta più bello delle spazio con i suoi cieli blu, le sue acque azzurre, le sue meravigliose piante ed animali, stessero accadendo strane cose: gli uomini piano piano stanno distruggendo il loro pianeta.
Br1 e Bass8 sono dunque venuti fra noi per aiutarci ma anche per capire ed ora che è arrivato il momento della partenza, questo è il messaggio che ci vogliono lasciare.
“Cari alunni delle classe terze, avremmo voluto restare più tempo con voi e potervi aiutare di più, perché abbiamo visto che vi piace la matematica (anche se, ehm…., fate spesso tanti errori) e noi aiutiamo volentieri i bambini che amano la matematica. Invece dobbiamo ritornare su, nella Galassia Matematica, perché il nostro Re Intergalattico vuole sapere i risultati della nostra missione ed è quindi con grande dispiacere che stiamo per salutarvi. Prima di partire però vorremmo dirvi alcune cose.
La Terra (la chiamate così, voi, non è vero?) è bellissima, ogni mattina quando vi svegliate potete vedere il cielo azzurro o con buffe nuvolette, poi spunta il Sole che riscalda ma non brucia ed alla sera lo stesso cielo si riempie di un’infinità di puntini luminosi che brillano: è uno spettacolo che lascia senza parole.
Noi, nella nostra missione terrestre, siamo stati sulle alte montagne con la neve (che bella!!!!!!!!), siamo scesi nelle colline, siamo arrivati alla pianura dove abbiamo lavorato sodo con il fattore Ambrogio, ricordate? Abbiamo visto fiumi scorrere e meravigliosi laghi, abbiamo visitato le vostre città e siamo giunti al mare. E il mare è incredibilmente bello, sempre in movimento, sempre diverso, uno specchio del cielo sulla terra.
Abbiamo capito che voi rischiate di distruggere tutto ciò, non perché siete cattivi, ma spesso perché siete frettolosi e pensate poco alle conseguenze delle vostre azioni. Abbiamo anche capito che però i terrestri sono geniali, avete prodotto con la vostra cultura delle città fantastiche e delle opere d’arte che noi neanche ci sogniamo.
Dovete quindi usare di più la vostra intelligenza ed il vostro cuore e lottare per difendere il vostro pianeta. E sapete che cosa riferiremo al nostro Re? Gli diremo che c’è un modo per salvare la Terra, c’ è una speranza e quella speranza siete voi. Sì, proprio voi!!!! Perché voi siete giovani e potete cambiare i vostri comportamenti e in questo modo potrete essere un esempio anche per gli adulti.
Rispettate la natura, amate, non distruggete e non inquinate i vostri ambienti d’aria, d’acqua e di terra.
Noi vi guarderemo da lassù per capire se sarete in grado di farlo e ……. ogni tanto guarderemo anche i vostri quaderni di matematica. E ora si è fatto tardi, dobbiamo proprio andare, chissà che non ci rivediamo quando starete per finire la quinta! A presto, amici!” .
Detto questo Br1 e Bass8 partirono, staccandosi dalla Terra, ma voltandosi spesso a guardare indietro.







Dal 2 agosto 2010