COMPETENZE
TRAGUARDI DI COMPETENZA
|
OBIETTIVI SPECIFICI
|
L’alunno riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo.
|
|
PROBLEM SOLVING
Prova ad utilizzare la figura in blu per ricoprire interamente il quadrato bianco, senza lasciare spazi.
SPIEGAZIONE: PRIMA FASE
Dopo aver studiato la simmetria, vediamo ora altre due trasformazioni geometriche: le rotazioni e le traslazioni. Cominciamo dalla prima, la rotazione.
Su una lavagna quadrettata rappresentiamo la seguente situazione
La
freccia effettua un movimento che non cambia la forma, la grandezza ed il
colore della freccia. Cambia solo la posizione della freccia.
Questo
movimento si chiama rotazione.
La
prima freccia ha subito una rotazione intorno
al centro O.
La
rotazione è avvenuta in senso orario e per un quarto di giro, cioè per 90°
Vediamo
ora questa figura.
La
freccia A ha subito una rotazione intorno
al centro O.
La
rotazione è avvenuta in senso antiorario e per un quarto di giro, cioè per 90°
Proviamo a far ruotare, ad esempio, le lancette di un orologio murale:
facciamole ruotare di un angolo acuto, retto, ottuso, piatto in senso orario,
poi effettuiamo la stessa cosa in senso antiorario.
ESERCIZI
Possiamo proporre due schede contenenti esercizi, di cui alcuni tratti da precedenti prove Invalsi: fai clic per stamparla.
SPIEGAZIONE: SECONDA FASE
Passiamo ora al concetto di traslazione.
Emma ha spostato la cuccia del suo cane Fido
Abbiamo
fatto uno spostamento di tutti i punti della figura con la stessa direzione,
verso e lunghezza. Questo spostamento si chiama traslazione.
La
figura che si ottiene dopo la traslazione è congruente alla figura iniziale.
Ogni
traslazione è indicata da un vettore.
Emma
non è ancora contenta della posizione della cuccia di Fido ed opera un secondo
spostamento
Proviamo ora ad unire i due spostamenti
Emma avrebbe potuto fare anche una sola traslazione, quella indicata dal vettore verde.
VERSO LE COMPETENZE
Osserva la traslazione del rombo blu e completa la coloritura delle piastrelle seguendo il ritmo.
Applica una rotazione di 90° in senso orario attorno al centro di rotazione che si trova sempre sul vertice in basso a destra, indicato da un punto rosso e completa la coloritura della piastrella.
Una lezione per Lim su rotazioni e traslazioni
Una verifica delle competenze