martedì 6 marzo 2018

Moltiplicazioni per 10, 100 e 1000 - classe quarta

COMPETENZE

TRAGUARDI DI COMPETENZA

OBIETTIVI SPECIFICI
L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l’opportunità di ricorrere a una calcolatrice. 

  • Saper riconoscere il significato del valore posizionale delle cifre nei numeri naturali e decimali. 
  • Saper riconoscere il significato e l’uso dello zero e della virgola.
  • Saper eseguire moltiplicazioni e divisioni per 10, 100 e 1 000.



PROBLEM SOLVING

Una confezione di 10 tubetti di tempera costa 9,44 euro. Se vogliamo acquistare 10 confezioni per la classe, quale sarà la spesa?


SPIEGAZIONE

Come abbiamo già fatto per la divisione, anche per le moltiplicazioni possiamo collegare il lavoro alle attività geografiche di riduzione in scala. Gli alunni sanno che ridurre in scala significa rimpicciolire gli elementi della realtà secondo un preciso rapporto. Ad esempio sanno che ridurre in scala 1: 10 significa operare una riduzione tale che ad ogni centimetro rappresentato sulla carta corrispondano 10 cm reali.
Ho fatto quindi disegnare sul quaderno un segmento di 2,3 cm. Esso rappresenta la larghezza del libro degli alunni, ridotta in scala 1:10. Qual è la larghezza reale?
I bambini capiranno abbastanza facilmente che sarà necessario moltiplicare 2,3 per 10. Osserviamo il risultato e riflettiamo su come è cambiata la misura.
Procediamo ad analoghe osservazioni su riduzioni in scala 1:100 ed 1:1000.


Potremo dunque giungere alla conclusione che, moltiplicando per 10, 100 e 1000, il valore posizionale delle cifre aumenta e quindi, se il numero è intero occorre aggiungere 1, 2, 3 zeri; se il numero è decimale occorre spostare la virgola da sinistra verso destra 1, 2, 3 volte.

ESERCIZI

Dopo aver svolto alcuni esempi insieme, proponiamo l'attività individuale.

1, 7 x 10

4,6 x 100
0,034 x 100
1,25 x 10
7,46 x 100
2,0067 x 1000
0,08 x ……………… = 0,8
12,74 x ……………… = 127,4
5,4 x  ……………… = 54
……………… X 10 = 741,3
………………  X 100 = 87
……………… X 1000 = 263,4
1272 : 1000 =
53,4 : 10 =
3800 : 1000 =
8 530 : 1000 =
7650 : 10 =
42,52 : 100 =
21,4 : 100 =
32,8 : 1000 =
125,6 : 100 =


VERSO LE COMPETENZE

Completa la seguente scheda (fai clic per stamparla).





Dal 2 agosto 2010