mercoledì 5 marzo 2014

Misurare il tempo - classe quinta

Perché è necessario misurare il tempo?
Parliamo con gli alunni sul concetto di tempo e focalizziamo il fatto che le durate temporali da noi avvertite sono soggettive: un'esperienza piacevole sembra durare sempre poco mentre esperienze noiose o dolorose sembrano non finire mai. Non siamo quindi delle buone unità di misura per misurare le durate temporali. Occorrono altre unità di misura che gli alunni peraltro già conoscono.
L’unità di misura del tempo è il secondo (s o ")
Le  misure di tempo non seguono il sistema decimale, ma hanno fra di loro dei rapporti che variano da una misura all’altra.



Ci sono altre equivalenze che possiamo considerare:
7 giorni = 1 settimana
365 giorni = 1 anno
5 anni = 1 lustro
10 anni = 1 decennio

100 anni = 1 secolo
1 000 anni = 1 millennio

Proviamo, con l'aiuto dello schema presentato sopra, a completare queste equivalenze. 
Esempio: 3 h = ......... m
Si vede dallo schema che per trasformare da h a m bisogna moltiplicare per 60.
Quindi 3 h = 3 x 60 = 180 m

2 h = ………………………. m
4 m = ……………………... s
1 h e mezzo = …………………… m
2 m = ……………………... s
3 h = ……………………... m
1 m e mezzo = …………………… s
2 d = ……………………... h
1 d = ……………………... h
1 d + 12 h = ……………………….. h
1 h + 30 m = ………………….. m
160 s = ………… m + …………. s
10 m = …………………………. s





Completiamo altre uguaglianze


2 giorni = ………. ore = ………… minuti
24 ore = ………. minuti = ………… secondi
10 800 secondi = ………. minuti = ……… ore
4 …………. = 240 minuti
180 …………. = 3 minuti
3 …………. = 72 ore


36 mesi = ………. anni
3 millenni = ………. secoli
7 secoli = ………. anni
5 settimane = ………. giorni
10 anni = ………. mesi
8 mesi = ………. giorni
100 secoli = ………. millenni
200 anni = ………. decenni = …….. lustri













Proponiamo agli alunni la seguente situazione problematica:

"Emma la scorsa estate è andata in vacanza ai Caraibi. Il volo di andata è durato 8 ore e 50 minuti, quello di ritorno 9 ore e 38 minuti: Qual è stata la durata complessiva dei due voli?"
Probabilmente ci sarà qualche alunno che risponderà correttamente, ma è probabile anche che ci siano altri bambini in difficoltà. Proponiamo allora di eseguire il calcolo in colonna. Come potremmo fare? Suggeriamo una strategia.

Proponiamo altre addizioni con le misure di tempo, da eseguire insieme.


Alcune addizioni per il lavoro individuale:

Naturalmente affrontiamo anche situazioni che richiedano l'uso della sottrazione con le misure di tempo.
"Un treno giunge in stazione alle 23:05:12; se il viaggio è durato 1:50:22 a che ora è partito il treno?"

Svolgiamo altri esempi insieme e, successivamente, individualmente.



Proponiamo anche alcune piccole situazioni problematiche:
"Un aereo è decollato dall'aeroporto alle 8,30 ed è atterrato alle 11,10. Quanti minuti è durato il volo?" [sol. 160 min]
"Un treno che doveva giungere in stazione alle 15,42 ha 45 minuti di ritardo. A che ora arriverà alla stazione?" [sol. 16,27]

Infine concludiamo l'attività con una scheda contenente esercizi tratti da precedenti prove Invalsi: fai clic per stamparla.

Vedi U. A. di riferimento

Dal 2 agosto 2010