domenica 8 aprile 2018

Matematica in "Pista!" - parte 1

Inizio a presentare, attraverso dei brevi filmati a puntate, le caratteristiche della matematica del nuovo sussidiario della Cetem "PISTA!".




Il sussidiario “PISTA!” dedica ben 120 pagine alla matematica potendo così sviluppare in modo completo gli argomenti trattati.
La scansione dei contenuti è equilibrata e divisa in sette sezioni nel libro di quarta ed in cinque sezioni nel libro di quinta. Ogni sezione è preceduta da una pagina di apertura che contiene immagini vicine al vissuto dei bambini, capaci di suscitare l’interesse dell’alunno e di anticipare gli aspetti principali che verranno poi trattati nel percorso disciplinare.  Le immagini sono accompagnate da domande stimolo che hanno sempre la funzione di suscitare interesse e curiosità riguardo alle tematiche che verranno affrontate nelle pagine successive.
Ogni nuovo argomento è preceduto da una situazione iniziale problematica vicina all'esperienza del bambino e che, in un’ottica di problem solving, richiede la sua partecipazione attiva alla scoperta dei concetti.
Alla prossima!

Dal 2 agosto 2010