domenica 8 aprile 2018

Matematica in "Pista!" - parte 2

Ecco la seconda parte del video (con base musicale) che illustra le caratteristiche della matematica del nuovo sussidiario della Cetem "PISTA!".




La spiegazione degli argomenti si sviluppa in modo ampio ed organico, utilizzando un linguaggio chiaro e adatto all'età degli alunni, rivelandosi quindi uno strumento utile e complementare all'insegnamento dei docenti ed all'apprendimento degli alunni.  I contenuti presentati sono coerenti con le Indicazioni Nazionali del 2012 e presentati con una scansione equilibrata degli argomenti.

Sono presenti delle rubriche che accompagnano le spiegazioni:
  • ·         PAROLE CHIAVE per isolare ed evidenziare i concetti ed i termini appresi nella pagina.
  • ·         CLASSE CAPOVOLTA per coinvolgere gli alunni nel processo di costruzione del proprio apprendimento.

Le attività di statistica, probabilità e logica sono inserite nel sussidiario in stretta relazione con gli altri contenuti matematici. Vediamo in che modo si concretizza questa scelta.
In classe quarta e quinta le tabelle e i grafici seguono la presentazione dei grandi numeri; i connettivi logici accompagnano le relazioni tra i numeri; la probabilità è in rapporto con le frazioni e le percentuali; le attività logiche di classificazione accompagnano i problemi e aiutano a classificare i poligoni.
In classe quinta la pagina di statistica relativa al piano ed al diagramma cartesiano è in relazione alla pagina che tratta dei numeri relativi.

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Dal 2 agosto 2010