domenica 8 aprile 2018

Matematica in "Pista!" - parte 4

Siamo arrivati alla quarta parte del video (con base musicale) che illustra le caratteristiche della matematica del nuovo sussidiario della Cetem "PISTA!".




Al termine di ogni capitolo una pagina chiamata “Ripasso facile” permette agli alunni di rivedere i concetti chiave del capitolo attraverso uno schema a completamento.
Al termine di ogni sezione e già dalla quarta c’è una pagina in cui la comprensione dei contenuti della sezione stessa è proposta sotto forma di quesiti simili a quelli delle prove Invalsi, in modo da favorire la capacità degli alunni di affrontare positivamente le prove stesse.
Sempre al termine di ogni sezione ci sono ben due pagine di Matematica facile che potranno essere utili a tutti gli alunni, in particolar modo agli alunni con bisogni educativi speciali. Il bambino viene guidato ad affrontare abilità piuttosto complesse attraverso due proposte parallele: FACCIAMO INSIEME in cui l’attività è già svolta ed ORA FAI TU in cui, seguendo l’esempio, l’alunno è guidato passo per passo nel suo percorso di apprendimento.
Al termine del libro tre pagine sono dedicate ad un compito di realtà, in cui gli alunni dovranno affrontare un compito autentico e dimostrare di aver raggiunto i traguardi di competenza programmati. Nella guida didattica sono presenti indicazioni utili per affrontare il compito, le competenze coinvolte e le tabulazioni del compito stesso.

Nessun commento:

Posta un commento

Dal 2 agosto 2010