Pagine

martedì 6 novembre 2018

Il sussidiario "Pista" - Operazioni con i numeri decimali


UNITA’ DI APPRENDIMENTO: Operazioni con i numeri decimali

COMPETENZE

COMPETENZA MATEMATICA
COMPETENZE DA PERSEGUIRE
ABILITA’
Utilizza le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche per analizzare  dati e fatti della realtà, per trovare e giustificare soluzioni a problemi reali.
L’alunno riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici (numeri decimali).
Saper riconoscere il significato del valore posizionale delle cifre nei numeri decimali.

Saper riconoscere il significato e l’uso della virgola.

Saper eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni con numeri interi e decimali.




PROBLEMATIZZAZIONE

Propongo di prendere spunto dalla lettura delle situazioni presenti sul sussidiario alle pagine 294 e 295. Dividiamo gli alunni in gruppi, assegnando una situazione a ciascun gruppo. Chiediamo agli alunni  di rispondere alla situazione scrivendo l’operazione in riga e poi di provare ad eseguire l’operazione in colonna per scoprire il risultato.


IPOTESI


Gli alunni (collettivamente, individualmente o, meglio, in gruppo) mettono in atto strategie per trovare ipotesi di risposte alla situazione-problema.



CONTROLLO DELLE IPOTESI


È necessario controllare se i tentativi di risposta forniti sono corretti o meno. 

A tal proposito controlliamo come gli alunni hanno eseguito le addizioni e le sottrazioni in colonna: attiriamo la loro attenzione sul valore di posizione delle cifre, sulla necessità di incolonnare rispettando il valore di posizione e di inserire la virgola nel risultato sempre rispettando il valore di posizione.
Per quanto riguarda la moltiplicazione, vediamo quali strategie hanno utilizzato i nostri alunni e guidiamoli a scoprire la possibilità di rendere interi i fattori decimali moltiplicando per 10, 100, 1 000, …. e poi di dividere il prodotto totale per lo stesso numero.
Nel caso di divisione col solo dividendo decimale dobbiamo far capire che prima occorre dividere la parte intera, inserire la virgola nel quoziente e poi dividere la parte decimale.
Nel caso invece di divisore decimale rimarchiamo la possibilità di usare la proprietà invariantiva per rendere intero il divisore.



CONSOLIDAMENTO

Dopo il momento della riscoperta attiva occorre il passaggio alla concettualizzazione astratta per fissare e sistematizzare le abilità e i concetti appresi. In questa fase trovano un significato la lezione dell’insegnante, l’uso del libro di testo per ordinare i concetti e le parole chiave (vedi la rubrica nel sussidiario). 

Ecco una mappa degli elementi essenziali da non tralasciare.



Il sussidiario presenta le addizioni e le sottrazioni in colonna con i numeri decimali, le moltiplicazioni con un solo fattore oppure con entrambi i fattori decimali, le divisioni con dividendo decimale e divisore intero, le divisioni con dividendo intero e divisore decimale oppure con dividendo e divisore decimali.

Per strutturare la lezione potrebbero esserti utili i post presenti su questo blog:






ESERCITAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE

È’ un momento irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà gradualmente crescenti (Mi alleno, Gareggio, Taglio il traguardo) oppure individualizzare le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno.
Alle pagine 133 e 135 del quaderno operativo troviamo esercizi che potranno essere proposti agli alunni più in difficoltà.


Possiamo scegliere tra i seguenti esercizi sul sussidiario.

Sezione “Mi alleno” a pagina 296 del sussidiario
Esercizio n° 3 = addizioni in colonna con numeri decimali
Esercizio n° 4 = sottrazioni in colonna con numeri decimali
Esercizio n° 5 = problemi con un’operazione decimale (addizione o sottrazione o moltiplicazione)

Sezione “Gareggio” alle pagine 296 - 297 del sussidiario
Esercizio n° 9 = addizioni e sottrazioni in riga con numeri decimali
Esercizio n° 10 = moltiplicazioni in riga con numeri decimali
Esercizio n° 11 = addizioni in colonna con numeri decimali
Esercizio n° 12 = sottrazioni in colonna con numeri decimali
Esercizio n° 13 = moltiplicazioni in colonna con numeri decimali

Sezione “Taglio il traguardo” a pagina 297 del sussidiario
Esercizio n° 15 = divisioni in riga con numeri decimali
Esercizio n° 16 = divisioni in colonna (dividendo decimale, divisore intero)
Esercizio n° 17 = divisioni in colonna (dividendo intero, divisore decimale)
Esercizio n° 18 = divisioni in colonna (dividendo e divisore decimali)
Esercizio n° 19 = problemi da risolvere con più operazioni con numeri decimali

A pagina 298 si possono proporre esercizi “Verso la prova Invalsi”.

“Ripasso facile” a pagina 299
Rivediamo i concetti chiave attraverso la rubrica RIPASSO FACILE di pag 299.


La griglia di correzione di tutti gli esercizi sopra elencati può essere controllata cliccando su questo link: operazioni decimali. Raccomando comunque, in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare sempre perché, nella fretta, potrei aver commesso io qualche errore.

Altri esercizi sono presenti sul quaderno operativo alle pagine 130, 131,132, 133, 134 e 135, relativi a:
addizioni e sottrazioni in tabella (calcolo in riga)
trovare l’addendo mancante (calcolo in riga)
calcoli a mente
calcoli a mente e controllo con calcolatrice
individuare errori di incolonnamento
calcoli in riga con l’uso di simboli
operazioni in colonna

Attenzione! L’indicazione corretta dell'esercizio n° 2 di pagina 134  è “Inserisci i numeri mancanti".
Attenzione! C’è un errore di stampa nell'esercizio n° 4 di pagina 135. L’ultima operazione in basso a destra nel labirinto non è 12,9 + 5,45 ma dovrebbe essere 121,5 : 9. Far correggere agli alunni prima di iniziare l’esercizio.

La griglia di correzione degli esercizi del quaderno operativo può essere controllata cliccando su questo link: operazioni decimali quaderno”.

VERIFICA


La verifica dell’attività svolta può riguardare conoscenze e abilità (a due livelli di difficoltà alle pagine 102 e 103 della guida).
La griglia di correzione delle due pagine di verifica può essere controllata cliccando su questo link: operazioni decimali”.
La verifica delle competenze che si intendono perseguire si trova alle pagine 136 e 137 del quaderno operativo.
La griglia di correzione può essere controllata cliccando su questo link: operazioni decimali quaderno.



RECUPERO

La verifica non deve riguardare solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di autovalutazione da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si potranno approntare percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno necessità (in piccoli gruppi o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali).
Tra le attività di recupero che si potranno proporre ci sono le due pagine (300 e 301) di Matematica facile. Le soluzioni della colonna “Ora fai tu” può essere controllata cliccando su questo link: operazioni decimali”.