Dedichiamoci prima a rivedere l'uso dei quantificatori.
Sediamoci quindi ora in cerchio: versiamo in mezzo il contenuto di una scatola dei blocchi logici. Bene, questa scatola contiene un insieme di …… ?
Indichiamo alcune consegne agli alunni:
· prendi un blocco verde. Non posso, nessun blocco è verde
· portami tutti i blocchi rettangolari
· portami alcuni blocchi gialli
· porta qualche blocco grande
· fammi vedere almeno 3 blocchi rotondi
· ogni blocco triangolare
· non più di quattro blocchi triangolari.
Naturalmente la stessa attività può svolgersi in altri contesti, ad esempio durante le ore di educazione motoria in palestra: tutte le bambine corrono, alcuni maschi camminano e vanno a prendere qualche palla, ogni bambino deve saltare almeno tre ostacoli e poi fare non più di due capriole e così via....
Ritornando alla nostra situazione in circolo attorno ai blocchi logici, chiediamo adesso di formare l’insieme di tutti i blocchi rossi. Come possiamo definire i blocchi che restano fuori? Sono blocchi NON rossi
Passiamo poi a formare l'insieme di tutti i blocchi quadrati. Come possiamo definire i blocchi che restano fuori? Sono blocchi NON quadrati.
E se formassimo l'insieme di tutti i blocchi sottili? Come possiamo definire i blocchi che restano fuori? Sono blocchi NON sottili.
Consideriamo l'insieme di tutti i blocchi piccoli. Come possiamo definire i blocchi che restano fuori? Sono blocchi NON piccoli.
Indichiamo alcune consegne agli alunni:
· prendi un blocco verde. Non posso, nessun blocco è verde
· portami tutti i blocchi rettangolari
· portami alcuni blocchi gialli
· porta qualche blocco grande
· fammi vedere almeno 3 blocchi rotondi
· ogni blocco triangolare
· non più di quattro blocchi triangolari.
Naturalmente la stessa attività può svolgersi in altri contesti, ad esempio durante le ore di educazione motoria in palestra: tutte le bambine corrono, alcuni maschi camminano e vanno a prendere qualche palla, ogni bambino deve saltare almeno tre ostacoli e poi fare non più di due capriole e così via....
Ritornando alla nostra situazione in circolo attorno ai blocchi logici, chiediamo adesso di formare l’insieme di tutti i blocchi rossi. Come possiamo definire i blocchi che restano fuori? Sono blocchi NON rossi
Passiamo poi a formare l'insieme di tutti i blocchi quadrati. Come possiamo definire i blocchi che restano fuori? Sono blocchi NON quadrati.
E se formassimo l'insieme di tutti i blocchi sottili? Come possiamo definire i blocchi che restano fuori? Sono blocchi NON sottili.
Consideriamo l'insieme di tutti i blocchi piccoli. Come possiamo definire i blocchi che restano fuori? Sono blocchi NON piccoli.
Interessante è formulare anche questa domanda: "Se formo l’insieme di alcuni blocchi rotondi posso dire che i blocchi che restano fuori sono NON rotondi? Perché?"
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEj4OV6JNgC84XRysSdAcJRv1VKj_6xrogguu4DrOSWv0abBHl253WhP4GSj1U-BU99nM-qSuJfCuNtAmeg0yjNUl9hBOL1kmJDLPiyxoyudoz1CcchbbAAK-TQBbg7fH2ntcCNOmXnJMkI/s1600/CCI00015.jpg)
Una scheda da stampare sull'uso dei quantificatori
Una verifica scritta da stampare
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEj4OV6JNgC84XRysSdAcJRv1VKj_6xrogguu4DrOSWv0abBHl253WhP4GSj1U-BU99nM-qSuJfCuNtAmeg0yjNUl9hBOL1kmJDLPiyxoyudoz1CcchbbAAK-TQBbg7fH2ntcCNOmXnJMkI/s1600/CCI00015.jpg)
Una scheda da stampare sull'uso dei quantificatori
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