Questa è un'ipotesi di scansione temporale durante l'arco dell'anno scolastico dei contenuti del post precedente. I numeri e le lettere rimandano a quelli del post precedente. Anche in questo caso cliccando su "Elenco contenuti matematica" nella colonna a destra potrete scaricare il file in Excel e stamparlo, se necessario. Ritengo utile chiarire che non sarà mai possibile affrontare tutti i contenuti in elenco, sarà quindi necessario operare una selezione sulla base della programmazione prevista e della personale realtà scolastica.
SETTEMBRE
1a. Davanti, dietro
1b. Sopra, sotto
1d. Dentro, fuori; aperto, chiuso
1h. Approccio percettivo alla quantità
1i. Approccio ricorsivo alla quantità: esperienze corporee e giochi
1l. Approccio ricorsivo alla quantità: contare per contare in senso progressivo e regressivo
1c. Vicino, lontano
2a. Esperienze ludiche per confronti di quantità
OTTOBRE
1e. Di fianco; destra e sinistra (localizzare oggetti a destra o a sinistra di se stessi)
13a. Insiemi per elencazione ed appartenenza
13b. I blocchi logici: loro caratteristiche
2b. Esperienze con materiale non strutturato e strutturato per cogliere le relazioni di potenza mediante la corrispondenza uno ad uno
13c. Insiemi omogenei: loro definizione
2c. Formare insiemi secondo relazioni di potenza date
1f. Individuare destra e sinistra in un oggetto
2d. La rappresentazione grafica delle relazioni di potenza mediante la corrispondenza uno ad uno
13d. Insiemi eterogenei: loro definizione
2f. La quantità e la conservazione della quantità
3a. Uso di simbologia non convenzionale per rappresentare le quantità. Necessità di una simbologia condivisa
13e. Data la definizione costruire insiemi omogenei ed eterogenei
3b. Per numero 1: uso di materiale non strutturato per contare curando corrispondenza tra parola e oggetti, ecc
3b. Per numero 2: uso di materiale non strutturato per contare curando corrispondenza tra parola e oggetti, ecc
3d. Per numero 2: paio e coppia
1g. Individuare destra e sinistra sugli altri
3b. Per numero 3: uso di materiale non strutturato per contare curando corrispondenza tra parola e oggetti, ecc
3b. Per numero 4: uso di materiale non strutturato per contare curando corrispondenza tra parola e oggetti, ecc
13f. L’appartenenza agli insiemi
3b. Per numero 5: uso di materiale non strutturato per contare curando corrispondenza tra parola e oggetti, ecc
13a. Insiemi per elencazione ed appartenenza
13b. I blocchi logici: loro caratteristiche
2b. Esperienze con materiale non strutturato e strutturato per cogliere le relazioni di potenza mediante la corrispondenza uno ad uno
13c. Insiemi omogenei: loro definizione
2c. Formare insiemi secondo relazioni di potenza date
1f. Individuare destra e sinistra in un oggetto
2d. La rappresentazione grafica delle relazioni di potenza mediante la corrispondenza uno ad uno
13d. Insiemi eterogenei: loro definizione
2f. La quantità e la conservazione della quantità
3a. Uso di simbologia non convenzionale per rappresentare le quantità. Necessità di una simbologia condivisa
13e. Data la definizione costruire insiemi omogenei ed eterogenei
3b. Per numero 1: uso di materiale non strutturato per contare curando corrispondenza tra parola e oggetti, ecc
3b. Per numero 2: uso di materiale non strutturato per contare curando corrispondenza tra parola e oggetti, ecc
3d. Per numero 2: paio e coppia
1g. Individuare destra e sinistra sugli altri
3b. Per numero 3: uso di materiale non strutturato per contare curando corrispondenza tra parola e oggetti, ecc
3b. Per numero 4: uso di materiale non strutturato per contare curando corrispondenza tra parola e oggetti, ecc
13f. L’appartenenza agli insiemi
3b. Per numero 5: uso di materiale non strutturato per contare curando corrispondenza tra parola e oggetti, ecc
NOVEMBRE
3b. Per numero 6: uso di materiale non strutturato per contare curando corrispondenza tra parola e oggetti, ecc
1m. Ritmi e regolarità
3b. Per numero 7: uso di materiale non strutturato per contare curando corrispondenza tra parola e oggetti, ecc
2e. I segni >,<, per rappresentare le relazioni di potenza
3b. Per numero 8: uso di materiale non strutturato per contare curando corrispondenza tra parola e oggetti, ecc
4a. Successioni per colore, forma, grandezza
3b. Per numero 9: uso di materiale non strutturato per contare curando corrispondenza tra parola e oggetti, ecc
4b. Macchine che cambiano colore, forma, grandezza
3b. Per numero 0: uso di materiale non strutturato per contare curando corrispondenza tra parola e oggetti, ecc
4c. Ordinamenti e seriazioni di bambini, materiale non strutturato e strutturato
3c. Esercitazioni
4d. Ordinamento dei regoli e lettura crescente e decrescente per colore e per numero
3e. Lettura e scrittura di numeri
4e. Uno in più, uno in meno
13g. Classificazione sulla base di più attributi
4f. Numero precedente e successivo
5a. Utilizzo del problem solving per l’approccio all’addizione: l’insieme unione e la sua simbolizzazione
4g. Confronto di numeri con <, >, =
5e. Dal problem solving all’esecuzione concreta di addizioni con materiale strutturato e non: memorizzazione dei risultati ed espressione verbale di ciò che si sta facendo
4h. Numeri ordinali
DICEMBRE
5f. Addizioni mediante la rappresentazione grafica (insiemi e regoli)
5g. La composizione possibile di un numero con materiale non strutturato e regoli
6a. Il sottoinsieme: formazione concreta e rappresentazione grafica utilizzando l’insieme universo degli alunni e materiale non strutturato
5h. L’addizione sulla linea dei numeri
6b. Il concetto di appartenenza
5i. L’addizione con le dita
6c. Sottoinsieme complementare e uso del non
5l. Recupero o calcoli con gli operatori
5m. Uguaglianze
GENNAIO
5c. Prime situazioni problematiche da risolvere con drammatizzazione, disegno ed operazione
11a. Muoversi in palestra secondo indicazioni date. Concetti di direzione e verso
11b. Effettuazione di percorsi e loro verbalizzazione
6e. Utilizzo del problem solving per l’approccio alla sottrazione come resto operando concretamente, graficamente e simbolicamente
6f. Dal problem solving all’esecuzione concreta di sottrazioni con materiale strutturato e non: memorizzazione dei risultati ed espressione verbale di ciò che si sta facendo
6g. La sottrazione sulla linea dei numeri
6d e 5 n.Ricerca del complementare con l’aiuto dei regoli
6h. Utilizzo del problem solving per l’approccio alla sottrazione come differenza operando concretamente, graficamente e simbolicamente
6i. La sottrazione con i regoli
11c. Effettuazione di percorsi e loro rappresentazione grafica
6l. La sottrazione con le dita
11d. Labirinti
6m. Utilizzo del problem solving per l’approccio alla sottrazione come ricerca del complementare operando concretamente, graficamente e simbolicamente
6n. Recupero o calcoli con gli operatori
11e. La divisione dello spazio grafico e la localizzazione
6q. Prime situazioni problematiche da risolvere con drammatizzazione, disegno ed operazione
7a. Raggruppamenti in varie basi utilizzando materiale non strutturato
11a. Muoversi in palestra secondo indicazioni date. Concetti di direzione e verso
11b. Effettuazione di percorsi e loro verbalizzazione
6e. Utilizzo del problem solving per l’approccio alla sottrazione come resto operando concretamente, graficamente e simbolicamente
6f. Dal problem solving all’esecuzione concreta di sottrazioni con materiale strutturato e non: memorizzazione dei risultati ed espressione verbale di ciò che si sta facendo
6g. La sottrazione sulla linea dei numeri
6d e 5 n.Ricerca del complementare con l’aiuto dei regoli
6h. Utilizzo del problem solving per l’approccio alla sottrazione come differenza operando concretamente, graficamente e simbolicamente
6i. La sottrazione con i regoli
11c. Effettuazione di percorsi e loro rappresentazione grafica
6l. La sottrazione con le dita
11d. Labirinti
6m. Utilizzo del problem solving per l’approccio alla sottrazione come ricerca del complementare operando concretamente, graficamente e simbolicamente
6n. Recupero o calcoli con gli operatori
11e. La divisione dello spazio grafico e la localizzazione
6q. Prime situazioni problematiche da risolvere con drammatizzazione, disegno ed operazione
7a. Raggruppamenti in varie basi utilizzando materiale non strutturato
FEBBRAIO
7b. Raggruppamenti in varie basi utilizzando i B.A.M. e rappresentazione con abaco, regoli e tabelle
7c. Raggruppamenti della stessa quantità in varie basi
7d. Raggruppamenti in base 10 concretamente e graficamente
6r. Rapporto addizione - sottrazione
7e. Raggruppamenti in base 10 e rappresentazione simbolica
7f. Il cambio con l’abaco
11f. Reticoli come incrocio di righe e colonne: le coordinate
7g. Dal simbolo alla quantità
7h. La formazione del 10 con i regoli e con le dita. Memorizzazione.
8a. Approccio ricorsivo: contare per contare
7c. Raggruppamenti della stessa quantità in varie basi
7d. Raggruppamenti in base 10 concretamente e graficamente
6r. Rapporto addizione - sottrazione
7e. Raggruppamenti in base 10 e rappresentazione simbolica
7f. Il cambio con l’abaco
11f. Reticoli come incrocio di righe e colonne: le coordinate
7g. Dal simbolo alla quantità
7h. La formazione del 10 con i regoli e con le dita. Memorizzazione.
8a. Approccio ricorsivo: contare per contare
MARZO
8b. Approccio cardinale per ogni numero: 11
10a. Riconoscere problemi: individuare e risolvere situazioni problematiche non aritmetiche
8b. Approccio cardinale per ogni numero: 12
10b. Risolvere situazioni problematiche aritmetiche con l’addizione e 5b. L’addizione come trasformazione della quantità iniziale
8b. Approccio cardinale per ogni numero: 13
11g. Spostamenti su reticoli
8b. Approccio cardinale per ogni numero: 14
10c. Risolvere situazioni problematiche aritmetiche con la sottrazione per trovare il resto
8b. Approccio cardinale per ogni numero: 15
11h. Riconoscere somiglianze tra forme solide
8b. Approccio cardinale per ogni numero: 16
8b. Approccio cardinale per ogni numero: 17
11i. Riconoscere somiglianze tra forme piane: quadrato, rettangolo, triangolo, cerchio
8b. Approccio cardinale per ogni numero: 18
10d. Risolvere situazioni problematiche aritmetiche con la sottrazione per trovare la differenza
8b. Approccio cardinale per ogni numero: 19
8b. Approccio cardinale per ogni numero: 20
10a. Riconoscere problemi: individuare e risolvere situazioni problematiche non aritmetiche
8b. Approccio cardinale per ogni numero: 12
10b. Risolvere situazioni problematiche aritmetiche con l’addizione e 5b. L’addizione come trasformazione della quantità iniziale
8b. Approccio cardinale per ogni numero: 13
11g. Spostamenti su reticoli
8b. Approccio cardinale per ogni numero: 14
10c. Risolvere situazioni problematiche aritmetiche con la sottrazione per trovare il resto
8b. Approccio cardinale per ogni numero: 15
11h. Riconoscere somiglianze tra forme solide
8b. Approccio cardinale per ogni numero: 16
8b. Approccio cardinale per ogni numero: 17
11i. Riconoscere somiglianze tra forme piane: quadrato, rettangolo, triangolo, cerchio
8b. Approccio cardinale per ogni numero: 18
10d. Risolvere situazioni problematiche aritmetiche con la sottrazione per trovare la differenza
8b. Approccio cardinale per ogni numero: 19
8b. Approccio cardinale per ogni numero: 20
APRILE
8c. Recupero o coppie additive
9a. Calcoli con la decina
8d. Approccio ordinale: ordinamento crescente e decrescente, precedente e successivo
9b. Il passaggio della decina con l’addizione
8e. Approccio ordinale: maggiore e minore. Gli aggettivi numerali
10e. Risolvere situazioni problematiche aritmetiche con la sottrazione per trovare il complementare
6o. Uguaglianze
5n. Addizioni aperte
8f. Addizioni aperte per formare i vari numeri
10f. Completare problemi con domanda mancante
9c. Il passaggio della decina con la sottrazione
6p. Sottrazioni aperte
9d. Recupero o addizioni con e addendi
12a. Lungo e corto, alto e basso
9e. Sequenze ascendenti e discendenti
10g. Dal disegno al problema
13h. I quantificatori: ogni, nessuno, tutti, alcuni
9a. Calcoli con la decina
8d. Approccio ordinale: ordinamento crescente e decrescente, precedente e successivo
9b. Il passaggio della decina con l’addizione
8e. Approccio ordinale: maggiore e minore. Gli aggettivi numerali
10e. Risolvere situazioni problematiche aritmetiche con la sottrazione per trovare il complementare
6o. Uguaglianze
5n. Addizioni aperte
8f. Addizioni aperte per formare i vari numeri
10f. Completare problemi con domanda mancante
9c. Il passaggio della decina con la sottrazione
6p. Sottrazioni aperte
9d. Recupero o addizioni con e addendi
12a. Lungo e corto, alto e basso
9e. Sequenze ascendenti e discendenti
10g. Dal disegno al problema
13h. I quantificatori: ogni, nessuno, tutti, alcuni
MAGGIO
12b. Lunghezza e altezza
12c. Misurazioni di lunghezze con unità di misura arbitraria
14a. Da situazioni di gioco realizzazione concreta di istogrammi con blocchi o regoli
14b. Il diagramma su cartellone
14c. Rappresentazione di istogrammi a livello grafico
14d. L’ideogramma
14e. Riconoscere e formulare enunciati V o F
14f. Dal lancio di un dado riconoscere eventi certi, possibili, impossibili, più o meno possibili
14g. Da estrazione di oggetti riconoscere eventi certi, possibili, impossibili, più o meno possibili
14h. Le combinazioni possibili
12c. Misurazioni di lunghezze con unità di misura arbitraria
14a. Da situazioni di gioco realizzazione concreta di istogrammi con blocchi o regoli
14b. Il diagramma su cartellone
14c. Rappresentazione di istogrammi a livello grafico
14d. L’ideogramma
14e. Riconoscere e formulare enunciati V o F
14f. Dal lancio di un dado riconoscere eventi certi, possibili, impossibili, più o meno possibili
14g. Da estrazione di oggetti riconoscere eventi certi, possibili, impossibili, più o meno possibili
14h. Le combinazioni possibili