Sappiamo già dalla riflessione su precedenti attività che ci sono eventi certi, eventi impossibili ed altri invece incerti.
La
probabilità è la parte della matematica che studia gli eventi incerti.
Mettiamo
in un contenitore un foglietto con i nomi degli alunni: 10 maschi e 16 femmine. Vogliamo sorteggiare chi sarà il capoclasse della settimana. E’ certo
che sarà una femmina? E' certo che sarà un maschio? Siamo di fronte ad un evento incerto. Non sappiamo con certezza se il nome che estrarremo apparterrà ad una femmina o ad un maschio ma è più probabile
che io estragga il nome di una femmina o di un maschio? E' più probabile estrarre un nome femminile perché le possibilità sono 16 su 26, mentre la probabilità di estrarre un nome maschile sono 10 su 26.
La
probabilità che si verifichi un evento è data dal rapporto tra casi favorevoli e casi possibili.
E’ certo
che Sara estrarrà una pallina rossa?
E’ certo
che Sara estrarrà una pallina gialla?
E’ più
probabile che Sara estragga una pallina gialla o una pallina rossa? Perché?
Che
probabilità ha Sara di estrarre una pallina gialla?
12 su 20
perché i casi favorevoli sono 12 mentre le possibilità totali sono 20.
Che
probabilità ha Sara di estrarre una pallina rossa?
8 su 20
perché i casi favorevoli sono 8 mentre le possibilità totali sono 20.
Per le palline rosse:
Proseguiamo con attività simili: un sacchetto contiene 25 palline, di cui 11 sono gialle e 14 rosse.
In una scatola ci sono 21 dolciumi: 9 sono caramelle, 12 sono cioccolatini.
Un sacchetto con i numeri da 1 a 15.
Ecco una scheda di esercitazione: fai clic per stamparla.
Per concludere propongo una scheda con esercizi tratti da precedenti prove Invalsi: fai clic per stamparla.
Proseguiamo con attività simili: un sacchetto contiene 25 palline, di cui 11 sono gialle e 14 rosse.
In una scatola ci sono 21 dolciumi: 9 sono caramelle, 12 sono cioccolatini.
Un sacchetto con i numeri da 1 a 15.
Prendiamo
e lanciamo un dado da gioco. I casi possibili sono 6. Quante probabilità che
esca:
l’1? 1/6
(possibile)
il 2? 1/6
(possibile)
il 3? 1/6
(possibile)
il 4? 1/6
(possibile)
il 5? 1/6
(possibile)
il 6? 1/6
(possibile)
il 2 o il
3? 2/6 (possibile)
un numero
tra 1 e 6? 6/6 (certo)
il 7? 0
(impossibile)
un numero dispari? 3/6
(possibile)
Ecco una scheda di esercitazione: fai clic per stamparla.
Per concludere propongo una scheda con esercizi tratti da precedenti prove Invalsi: fai clic per stamparla.