Matematica per gli insegnanti
Occorre che gli alunni capiscano che devono calcolare quante volte il divisore è contenuto nel dividendo. Un buon metodo, a mio avviso, è quello del percorso frecciato (o catena di operatori) delineato da Arrigo, che si può leggere integralmente a questo link, utilizzabile anche come alternativa alle divisioni in colonna.
Matematica per gli alunni
COMPETENZE
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ABILITA’
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UNITA’
DI APPRENDIMENTO
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L’alunno
si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e
sa valutare l’opportunità di ricorrere a una calcolatrice.
Sviluppa
un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze
significative, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici siano
utili per operare nella realtà
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- Al termine della classe terza l'alunno dovrà:
comprendere il significato dei numeri 1 e 0 nelle divisioni; eseguire divisioni che prevedano anche un resto, con il
divisore di un cifra.
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PERCORSO DIDATTICO
Premesso che questo tipo di attività è già stato affrontato nello scorso anno scolastico e che, quindi, si tratta solo di una revisione dell'argomento, iniziamo la nostra lezione partendo dalle divisioni senza resto.
Nell'intervallo 8 bambini stanno giocando e devono distribuirsi in parti uguali 24 carte. Quante carte per ogni bambino?
Se dobbiamo eseguire la divisione 24 : 8 possiamo effettuare uno schieramento e trovare così il risultato.
Oppure, più velocemente, considerando che la divisione è l’inverso della moltiplicazione, possiamo dire che 24 : 8 = 3 perché 3 x 8 = 24.
Vediamo alcuni esempi insieme orali e scritti e poi facciamo esercitare gli alunni individualmente.
Se devo eseguire la divisione 17 : 5, posso aiutarmi con gli schieramenti. Proviamo.
Se però non voglio sempre eseguire gli schieramenti, posso aiutarmi con le tabelline.
Es: 17 : 5
Ci aiuta la tabellina del 5, ma nella tabellina del 5 non c'è 17. Dobbiamo cercare il prodotto più vicino al 17 ma minore di questo.
5 x 1 = 5
5 x 2 = 10
5 x 3 = 15
5 x 4 = 20 ma 20 è > di 17
Ci fermiamo allora a 5 x 3 = 15.
Quindi:
17 : 5 = 3 ma poiché 3 x 5 = 15 e da 15 a 17 ne restano 2
17 : 5 = 3 con il resto di 2 perché 3 x 5 = 15 e 15 + 2 = 17
Proponiamo anche alcuni esercizi, da svolgere prima collettivamente e poi individualmente.
Ecco un altro esercizio.
Esegui le divisioni e poi inserisci nei vagoni dei treni le divisioni con risultato esatto e quelle con il resto.
Un gioco on line in cui occorre digitare sulla tastiera il risultato della divisione che appare sullo schermo: in questo modo si distruggono gli alieni.
Embed Game
Una verifica scritta da stampare
Una lezione per Lim
Una presentazione in PowerPoint
Un test/gioco on line per i tuoi alunni