Come al solito illustriamo agli alunni i traguardi di conoscenza che ci proponiamo di raggiungere ed elenchiamoli sul quaderno.
Al termine del quinto percorso "La pianura" dovrai aver imparato a:
• Conoscere ed usare le misure di lunghezza
• Conoscere la divisione e le sue proprietà
• Eseguire divisioni in riga con e senza resto
• Eseguire divisioni in colonna
• Risolvere problemi con due domande e due operazioni
Matematica per gli insegnanti
Cito letteralmente da questo link http://www.dmf.unicatt.it/~montagnoli/GE/divisione%20LM.pdf
“Significato della divisione
esatta
La divisione esatta fra a
e b è l’operazione che dati i numeri a e b
(con a multiplo di b) permette di trovare un terzo numero c tale che c × b = a. Descrivendo in questo modo la divisione, si fa ricadere
il suo significato su quello della moltiplicazione.
Passiamo in rassegna tre modi operativi che possono essere
descritti ai bambini della scuola primaria per risolvere le divisioni:
·
15 : 5 = . . . si considerano 15 unità e le si
raggruppa a 5 a 5. Si contano infine il numero di gruppi da 5 ottenuti: sono 3.
Presi i 3 gruppi per 5 oggetti ciascuno, ottengo le 15 unità iniziali.
·
15 : · · · = 5 si considerano 15 unità e si sa
che otterremo 5 gruppi. Si deve quindi trovare il numero di elementi per ciascuno
dei 5 gruppi.
·
5 × · · · = 15 significa addizionare in modo
reiterato il 5 un po’ di volte fino a raggiungere il 15. Si conta poi quante
volte si è dovuto addizionare il 5.
Significato della divisione
euclidea
La divisione euclidea fra a e b permette di trovare
due numeri q e r (quoziente e resto) tali che il dividendo è uguale al prodotto
del divisore per il quoziente addizionato al resto. Nel caso il resto sia
uguale a 0, la divisione euclidea ricade nel caso specifico della divisione
esatta. Anche in questo caso la definizione di divisione euclidea scarica il
suo significato su quelli della moltiplicazione e della addizione.
Passiamo in rassegna alcuni modi operativi che possono
essere descritti ai bambini della scuola primaria per risolvere le divisioni,
anche con resto:
·
si rappresentano gli oggetti dei quali si deve effettuare
la divisione e poi li si racchiude in insiemi contenenti il numero di elementi
indicati dal divisore...
·
16 : 5 = . . . significa togliere da 16 il 5 una
prima volta, una seconda volta e una terza volta. Oltre a tre volte non posso
proseguire nella sottrazione, quindi 3 sarà il quoziente e 16 − 5 − 5 − 5 = 1 =
resto
·
16 = 5 × · · · + . . . . Inizio a moltiplicare 5
× 1 = 5, 5 × 2 = 10, 5 × 3 = 15, 5 × 4 = 20. Il 4 non va bene come quoziente
poiché supera il 16 ed essendo il resto un numero positivo, non riuscirei a
rendere vera l’uguaglianza 16 = 5 × · · · + . . . . Si avrà quindi 16 = 5 × 3 +
1”
Matematica per gli alunni
COMPETENZE
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ABILITA’
|
UNITA’
DI APPRENDIMENTO
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Riconosce e risolve problemi di vario
genere, individuando le strategie appropriate, giustificando il procedimento
seguito e utilizzando in modo consapevole i linguaggi specifici.
Rileva dati significativi, li
analizza, li interpreta, sviluppa ragionamenti sugli stessi utilizzando
consapevolmente rappresentazioni grafiche e strumenti di calcolo.
|
- Al termine della classe terza l'alunno dovrà:
esplorare, rappresentare e risolvere situazioni
problematiche utilizzando la divisione;
in un testo individuare e distinguere la richiesta e i dati; formulare il
testo di un problema; in un testo, individuare la mancanza di dati per
risolvere problemi; rappresentare e risolvere simbolicamente
situazioni problematiche con la divisione.
|
PERCORSO DIDATTICO
Ora non ci sono più rilievi né montani né collinari, il paesaggio si è fatto completamente pianeggiante, il fiume scorre largo e lento, il clima è meno rigido che in montagna e si nota molto la presenza dell’uomo, perché ci sono molti campi coltivati e molte fattorie.
Br1 e Bass8 sono contenti perché in questo nuovo ambiente potranno incontrare molti più esseri umani e capire dunque meglio il loro modo di agire e di pensare.
Eccoli dunque dirigersi senza esitazioni verso una vicina fattoria, dove incontrano subito il fattore, un certo signor Ambrogio Laterra che, dopo le solite presentazioni, accetta di tenerli per un periodo con sé alla fattoria, in cambio di un aiuto nel lavoro dei campi.
Ambrogio spiega loro che cosa sta facendo: sul trattore ci sono 15 sacchetti di chicchi di grano che dovranno seminare in parti uguali in 3 campi. Ambrogio, senza sapere di aver di fronte due eccellenti matematici, vuole metterli alla prova e chiede loro: quanti sacchetti serviranno per ogni campo? Troppo facile per i nostri due!
Proviamo noi a rappresentare la situazione con i regoli sul banco e poi sul quaderno
Abbiamo distribuito: è una divisione di ripartizione.
Dopo aver terminato questo primo lavoro, Ambrogio porta i nostri amici verso le stalle e dice loro “Queste sono le stalle dove alleviamo i bovini. Voi dovete portare queste 18 balle di fieno e metterne 6 per stalla. Vediamo se capite quante sono le stalle”.
In questo caso abbiamo raggruppato: è una divisione di contenenza.
La divisione serve per distribuire in parti uguali e trovare “quanti in ogni parte”.
La divisione serve per raggruppare e calcolare “quante parti”.
Ecco una scheda da proporre agli alunni. Fai clic per stamparla.
Un bel gioco sulla divisione di ripartizione è "Carote e conigli". Si trova sul sito dell'Iprase Trentino ed è scaricabile a questo link.
Una verifica scritta da stampare
Un test/gioco on line per i tuoi alunni
Una lezione per Lim sulla divisione di ripartizione
Una lezione per Lim sulla divisione di contenenza