COMPETENZE
|
ABILITA’
|
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
|
Riconosce e risolve
problemi di vario genere, individuando le strategie appropriate,
giustificando il procedimento seguito e utilizzando in modo consapevole i
linguaggi specifici.
Rileva dati
significativi, li analizza, li interpreta, sviluppa ragionamenti sugli stessi
utilizzando consapevolmente rappresentazioni grafiche e strumenti di calcolo.
|
- Al termine
della classe terza l'alunno dovrà:
esplorare, rappresentare e
risolvere situazioni problematiche utilizzando la divisione; in un testo
individuare e distinguere la richiesta e i dati; formulare il testo di un
problema; in un testo, individuare la mancanza di dati per risolvere
problemi; rappresentare e risolvere simbolicamente
situazioni problematiche con la divisione.
|
PERCORSO DIDATTICO
Ambrogio Laterra, nella sua fattoria, alleva anche pollame. E così Br1 e Bass8 devono pure raccogliere le uova. Oggi, per esempio, hanno riempito 4 cestini di uova ed in ogni cestino c’erano 10 uova. Quante uova hanno raccolto?
Proviamo ora a raccontare la stessa situazione in un altro modo.
Br1 e Bass8 raccolgono 40 uova che suddividono in parti uguali in 4 cestini. Quante uova in ogni cestino?
Mettiamo a confronto i due schemi
Ci accorgiamo che la divisione è l’operazione inversa rispetto alla moltiplicazione. Infatti dato uno schieramento possiamo scrivere due moltiplicazioni ma anche due divisioni.
Proponiamo un'altra attività sul quaderno, ancora per mettere a confronto situazioni di moltiplicazione e divisione.
Possiamo anche far eseguire una scheda come questa. Fai clic per stamparla.
Sul quaderno: scrivi il risultato disegnando lo schieramento corrispondente
Si può proporre anche un bel gioco on line: fai clic qui o sull'immagine.
Una verifica scritta dell'U. A. da stampare
Un test sui contenuti dell'unità n° 5: la divisione