Matematica per gli insegnanti
Matematica per gli alunni
COMPETENZE
|
ABILITA’
|
UNITA’
DI APPRENDIMENTO
|
Ricerca dati per ricavare informazioni
e costruisce rappresentazioni (tabelle e grafici).
Si muove con sicurezza nel calcolo
scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l’opportunità di
ricorrere a una calcolatrice.
|
- Al termine della classe terza l'alunno dovrà:
comprendere il significato dei numeri 1 e 0
nella divisione; individuare alcune caratteristiche della divisione; leggere
e rappresentare relazioni e dati con diagrammi, schemi e tabelle.
|
PERCORSO DIDATTICO
Proponiamo una tabella dicendo che essa rappresenta uno dei campi della fattoria di Ambrogio. Come si vede, il campo è diviso in riquadro. Bruno e Bassotto dovranno piantare in ogni casella il numero di alberi che risulta dalla divisione corrispondente.
Attenzione, però! Non in tutte le caselle sarà possibile piantare gli alberi. Aiutiamo Bruno e Bassotto a non sbagliare.
Fai clic per stampare la tabella.
Completiamo insieme la tabella della divisione.
Sulla base della tabella appena completata abbiamo svolto le relative osservazioni.
Ecco una mia presentazione in PowerPoint per guidare gli alunni a scoprire i segreti della divisione.
Una verifica scritta da stampare
Un test sui contenuti dell'unità n° 5: la divisione
Una presentazione in PowerPoint sulla tabella della divisione