COMPETENZE
Traguardi
di competenza
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OBIETTIVI
SPECIFICI
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L’alunno conosce la struttura ed il valore posizionale dei numeri naturali e li sa usare in contesti significativi.
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PROBLEM SOLVING
Il papà di Davide vuol comprare un’auto nuova, scegliendola tra quelle presenti su questo listino. Presentiamo questa tabella relativa al prezzo di listino di alcune autovetture Fiat.
Chiediamo chi sa leggere i prezzi indicati e poi vediamo anche chi sa scomporre i prezzi. Qual è il prezzo maggiore? Qual è il prezzo minore?
Il papà di Davide vorrebbe comprare un auto il cui prezzo sia maggiore di 11 000 euro e minore di 12000 euro. Tra quali auto dovrà scegliere?
SPIEGAZIONE: PRIMA FASE
Ricordate? Il nostro sistema di numerazione è posizionale e decimale. Cosa significa?
Sintetizziamo in tabella ciò che abbiamo appreso in terza.
Nel nostro sistema di numerazione, partendo da destra verso sinistra, ogni gruppo di 3 cifre forma un periodo o classe. Tra una classe e l’altra si lascia uno spazio bianco o si mette un puntino.
Formiamo con l’abaco il numero 9999 e aggiungiamo 1 unità; 10000 = 1dak = 10uk = 100h = 1000 da = 10000 u
Aggiungiamo ancora una unità e formiamo 10001 = 1 dak e 1u = 10uk e 1u = 100h e 1u = 1000 da e 1u =10001 u
Scriviamo i numeri fino a 10009.
Sull’abaco aggiungiamo una unità e arriviamo a 10010 = 1dak e 1 da = 10uk e 1 da = 100h e 1 da = 1001 da = 10010 u
Scriviamo i numeri fino a 10050.
Formiamo sull’abaco il numero 10099 e aggiungiamo una unità; troviamo il numero 10100=……….
Scriviamo i numeri fino a 10120.
Sull’abaco il numero 10000 e aggiungiamo 2,3,4 h
Sull’abaco il numero 10000 e aggiungiamo 1,2,3,4 uk
Formiamo il numero 19999 aggiungiamo ancora una unità e formiamo il numero 20000=…………
Scriviamo i numeri fino a 20020.
Sull’abaco il numero 10000 e aggiungiamo 2,3,4 dak.
Sintetizziamo in tabella
Periodo migliaia | Periodo unità semplici | |||
dak
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uk
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h
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da
|
u
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Per la lettura dei numeri si legge il periodo delle migliaia, si aggiunge “mila” e poi si legge il periodo delle unità semplici.
ESERCIZI
Proponiamo una scheda di esercitazione: fai clic per stamparla.
SPIEGAZIONE: SECONDA FASE
Formiamo il numero 99999 e aggiungiamo 1 unità; 100 000 = 1hk = 10dak = 100uk = 1 000h = 10 000 da = 100 000 u
Aggiungiamo ancora una unità e formiamo 100 001 = 1hk e 1u = 10dak e 1u = 100uk e 1u = 1 000 h e 1 u = 10 000 da e 1u = 100 001u
Scriviamo i numeri fino a 100 009.
Sull’abaco aggiungiamo una unità e arriviamo a 100 010 = 1hk e 1da = 10dak e 1 da = 100uk e 1 da = 1 000h e 1 da = 10 001 da = 100 010u
Scriviamo i numeri fino a 100 030
Formiamo sull’abaco il numero 100 099 e aggiungiamo una unità; troviamo il numero 100 100=……….
Scriviamo i numeri fino a 100 110.
Sull’abaco formiamo il numero 100 000 e aggiungiamo 2, 3, 4 h
Sull’abaco formiamo il numero 100 000 e aggiungiamo 1, 2, 3, 4 uk
Sull’abaco formiamo il numero 100 000 e aggiungiamo 1, 2, 3, 4 dak
Sull’abaco formiamo il numero 100 000 e aggiungiamo 2, 3, 4 hk.
Sintetizziamo in tabella le classi delle unità semplici e delle migliaia
ESERCIZI
Usiamo dei cartoncini o dei fogli su cui abbiamo precedentemente scritto alcune cifre, ad esempio: 0, 2, 4, 5, 6, 8. Formiamo alcuni dei numeri possibili, scriviamoli in cifre e leggiamoli.
VERSO LA COMPETENZA
Se il traguardo di competenza è quello di saper usare i grandi numeri in contesti significativi, possiamo proporre agli alunni una discussione sulla presenza in classe di alunni di cittadinanza non italiana e sui modi migliori per favorire l'integrazione dei suddetti.
Presentiamo poi questa tabella del Ministero della Pubblica Istruzione.
Leggiamo i numeri.
Disponiamoli in ordine crescente.
Chiediamo quali sono i gradi di istruzione in cui sono presenti in maggiore ed in minor numero alunni di cittadinanza italiana.