COMPETENZE
TRAGUARDI DI COMPETENZA
|
OBIETTIVI SPECIFICI
|
L’alunno conosce la struttura ed il valore posizionale dei numeri naturali e li sa usare in contesti significativi.
|
|
PROBLEM SOLVING E SPIEGAZIONE
Per svolgere attività di esercitazione sulla classe delle migliaia, ritengo utile avvalermi di indagini statistiche e dei relativi dati tabulati. In questo modo i numeri proposti non sono fini a se stessi, ma appartengono ad un contesto reale ed inoltre si favorisce la capacità degli alunni di interpretare dati presentati in forma tabellare, capacità che si rivela inoltre preziosa per interpretare la realtà e ….. per svolgere le prove Invalsi.
Una miniera di dati statistici, da cui ho pescato i dati contenuti in questa attività di apprendimento, è costituita dal sito http://demo.istat.it/index.html
Ad esempio questa tabella contiene i dati relativi alla popolazione straniera tra gli 1 ed i 10 anni di età residente in Italia al 1 Gennaio 2011 che, data la presenza nelle nostre classi di molti alunni immigrati, senz’altro possono dar luogo a molte osservazioni. Io ora mi limito ad evidenziare alcune osservazioni tese a favorire la comprensione della tabella
Popolazione straniera residente in Italia al 1 Gennaio 2011
| ||||
Eta'
|
Maschi
|
Femmine
|
Maschi+Femmine
| |
1
|
40 399
|
37 589
|
77 988
| |
2
|
38 579
|
36 282
|
74 861
| |
3
|
36 296
|
33 869
|
70 165
| |
4
|
34 483
|
32 246
|
66 729
| |
5
|
32 048
|
29 708
|
61 756
| |
6
|
29 594
|
27 911
|
57 505
| |
7
|
26 514
|
24 750
|
51 264
| |
8
|
25 941
|
24 373
|
50 314
| |
9
|
25 718
|
23 848
|
49 566
| |
10
|
25 292
|
23 629
|
48 921
| |
TOTALE
|
354 660
|
331 513
|
686 173
| |
Sono di più le femmine o i maschi stranieri residenti in Italia con 5 anni di età?
E’ vero o è falso che i maschi stranieri di 8 anni sono 24 373?
Le femmine di ogni età considerata sono sempre meno di 40 000?
Qual è l’età con il maggior numero totale (maschi e femmine) di bambini stranieri?
Qual è l’età con il minor numero totale (maschi e femmine) di bambini stranieri?
ESERCIZI
Passiamo ora al discorso più propriamente matematico e proviamo insieme a scomporre ed a ricomporre i numeri indicanti i totali. Scomponiamo così:
Consideriamo ora questa tabella che si riferisce ad un’altra fascia di età.
Popolazione straniera residente in Italia al 1 Gennaio 2011
| ||||
Eta'
|
Maschi
|
Femmine
|
Maschi+Femmine
| |
30
|
57 323
|
62 190
|
119 513
| |
31
|
58 641
|
63 419
|
122 060
| |
32
|
61 069
|
63 283
|
124 352
| |
33
|
60 387
|
62 858
|
123 245
| |
34
|
60 589
|
62 628
|
123 217
| |
35
|
59 768
|
60 979
|
120 747
| |
TOTALE
|
357 777
|
375 357
|
733 134
| |
Proviamo a considerare i dati totali e guidiamo gli alunni ad effettuare la scomposizione mediante la somma di prodotti e poi proponiamo il medesimo esercizio, in forma individuale e con alcuni dati relativi ai totali per anno.
Se vuoi stampare le tabelle fai clic qui.
Proponiamo anche attività del tipo:
Quale delle seguenti espressioni rappresenta il numero 603360?
A. n 6 × 10000 + 3 × 1000 + 3 × 100 + 6 × 10
B. n 6 × 10000 + 3 × 1000 + 3 × 100 + 6
C. n 6 × 100000 + 3 × 1000 + 3 × 100 + 6
D. n 6 × 100000 + 3 × 1000 + 3 × 100 + 6 × 10
Ecco i gettoni utilizzati per un gioco da 3 amici. Chi ha il maggior numero di punti in gettoni?
Proponiamo attività di ricomposizione di numeri.
Ecco la possibilità di usare un'altra scheda con attività sui numeri precedenti e successivi, sui confronti ed ordinamenti: fai clic per stamparla.
Proponiamo anche alcune attività di numerazione, da svolgere sia oralmente che per iscritto.
Proponiamo poi un'attività sull'equivalenza tra i numeri.
Consideriamo
la seguente tabella relativi ai visitatori di musei nell’anno 2011 e per alcune
regioni (dati adattati da http://www.statistica.beniculturali.it/rilevazioni/musei/Anno%202011/MUSEI_TAVOLA2_2011.xls)
Proponiamo anche alcune attività di numerazione, da svolgere sia oralmente che per iscritto.
Proponiamo poi un'attività sull'equivalenza tra i numeri.
VERSO LE COMPETENZE
VISITE
A MUSEI, MONUMENTI E AREE ARCHEOLOGICHE - anno 2011
|
N° precedente
|
N° seguente
|
|
VENETO
|
981.844
|
||
EMILIA ROMAGNA
|
805.038
|
||
PUGLIA
|
570.348
|
||
LIGURIA
|
90.620
|
||
UMBRIA
|
236.551
|
||
SARDEGNA
|
396.028
|
||
CALABRIA
|
170.543
|
||
ABRUZZO
|
145.337
|
||
Confrontiamo usando i segni < e >
Veneto …. Emilia
Emilia ….. Puglia
Liguria ….. Umbria
Calabria……. Sardegna
Mettiamo ora i dati in ordine crescente.
Vedi U. A. di riferimento