COMPETENZE
TRAGUARDI DI COMPETENZA
|
OBIETTIVI SPECIFICI
|
L’alunno riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici (numeri decimali, frazioni, percentuali, scale di riduzione). |
|
PROBLEM SOLVING
Presentiamo
alla lavagna e sul quaderno la linea dei numeri.
Immaginiamo
che i numeri rappresentino frutti, ad esempio mele. Nella linea dei numeri ogni
spazio tra i numeri è un intervallo di 1 unità. Beatrice non ha mangiato una
mela intera ma metà: dove sistemiamo il numero di mele mangiato da Beatrice?
Lasciamo
che gli alunni facciano le loro proposte/ipotesi fino ad individuare la
posizione. Come la indichiamo?
Proviamo
ad ingrandire l’intervallo tra 0 ed 1 ed a dividerlo in 10 parti uguali:
Beatrice ha mangiato i 5/10 di una mela.
SPIEGAZIONE
Immaginiamo ora che i numeri della linea rappresentino i voti da 1 a 10. Nell'ultima verifica Elisa ha preso come voto 8,7 ed Andrea C. 7,8. Dove possiamo collocare questi voti? Immaginiamo di ingrandire l’intervallo tra 7 ed 8 e successivamente tra 8 e 9 e di dividerlo in 10 parti uguali. Ogni parte è 1/10 (1d) dell’unità.
Proviamo a contare per decimi.
Proviamo ora ad ingrandire l’intervallo tra 0 e 0,1.
Il decimo è stato diviso in 10 parti uguali: ogni parte rappresenta un centesimo dell'unità (c).
Ingrandiamo ora l'intervallo tra 0 e 0,01.
Il centesimo è stato diviso in 10 parti uguali: ogni parte rappresenta un millesimo dell'unità (m).
Riassumiamo
e schematizziamo.
ESERCIZI
Propongo ora una scheda per il lavoro individuale: fai clic per stamparla.
VERSO LE COMPETENZE
Se vuoi stampare la tabella fai clic qui.
Verifica delle conoscenze e delle abilità
Verifica delle competenze
Un test/gioco on line per i tuoi alunni
Una verifica on line
Vedi U. A. di riferimento
Verifica delle competenze
Un test/gioco on line per i tuoi alunni
Una verifica on line
Vedi U. A. di riferimento