martedì 16 gennaio 2018

I numeri decimali e la linea dei numeri - classe quarta

COMPETENZE

TRAGUARDI DI COMPETENZA

OBIETTIVI SPECIFICI
L’alunno riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici (numeri decimali, frazioni, percentuali, scale di riduzione).

  • Saper leggere, scrivere, confrontare e ordinare numeri decimali. 
  • Saper riconoscere il significato del valore posizionale delle cifre nei numeri decimali.
  • Saper riconoscere il significato e l’uso della virgola.
  • Rappresentare i numeri interi e decimali sulla retta numerica.


PROBLEM SOLVING

Presentiamo alla lavagna e sul quaderno la linea dei numeri.
Immaginiamo che i numeri rappresentino frutti, ad esempio mele. Nella linea dei numeri ogni spazio tra i numeri è un intervallo di 1 unità. Beatrice non ha mangiato una mela intera ma metà: dove sistemiamo il numero di mele mangiato da Beatrice?
Lasciamo che gli alunni facciano le loro proposte/ipotesi fino ad individuare la posizione. Come la indichiamo?
Proviamo ad ingrandire l’intervallo tra 0 ed 1 ed a dividerlo in 10 parti uguali: Beatrice ha mangiato i 5/10 di una mela.

SPIEGAZIONE


Immaginiamo ora che i numeri della linea rappresentino i voti da 1 a 10.  Nell'ultima verifica Elisa ha preso come voto 8,7 ed Andrea C. 7,8. Dove possiamo collocare questi voti? Immaginiamo di ingrandire l’intervallo tra 7 ed 8 e successivamente tra 8 e 9 e di dividerlo in 10 parti uguali. Ogni parte è 1/10 (1d) dell’unità.


Proviamo a contare per decimi.


Proviamo ora ad ingrandire l’intervallo tra 0 e 0,1.


Il decimo è stato diviso in 10 parti uguali: ogni parte rappresenta un centesimo dell'unità (c).
Ingrandiamo ora l'intervallo tra 0 e 0,01.


Il centesimo è stato diviso in 10 parti uguali: ogni parte rappresenta un millesimo dell'unità (m).
Riassumiamo e schematizziamo.


ESERCIZI

Propongo ora una scheda per il lavoro individuale: fai clic per stamparla.



VERSO LE COMPETENZE

Osserva alcuni giocattoli che, con l'aiuto dei tuoi genitori, vorresti comprare on line. Completa la tabella e poi disponi i giocattoli in ordine crescente di prezzo.
Se vuoi stampare la tabella fai clic qui.






15 commenti:

  1. ok come cavolo scrive sembra di prima anzi uno del l asilo e meglio grazie e ciao mi e servito moltissimo ok ok ok bacioni ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è uno scherzo, va bene, l'accetto; se dici sul serio non posso che risponderti che anche la tua scrittura potrebbe sembrare dell'asilo.

      Elimina
  2. Grazie maestro Giampaolo, io, che dovrò insegnare matematica in quarta per la prima volta, sto scaricando davvero tanto materiale. Complimenti per la chiarezza delle spiegazioni e per come ha organizzato il sito. Carla G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla e buone vacanze!

      Elimina
    2. ho votato per lei!!Carla

      Elimina
    3. Allora grazie due volte. Ciao!

      Elimina
  3. ho trovato il tuo materiale davvero ottimo grazie, sto utilizzando parecchi suggerimenti.Un bacio

    RispondiElimina
  4. gentile insegnante Giampaolo, la mia è una richiesta: qual è il numero intero precedente il numero decimale 3,48?

    RispondiElimina
  5. Sto insegnando matematica in quarta per la prima volta e senza i tuoi suggerimenti mi sentirei persa..grazie! Le spiegazioni sono ottime e gli spunti eccezionali.. Mi diverte un sacco la matematica!

    RispondiElimina
  6. Ottimo lavoro,grazie di cuore per il tuo aiuto! Daniela

    RispondiElimina
  7. Grazie 1000, per gli spunti e le schede..........sono utilissimi.
    Quando spiego, mi capita di aver paura di essere troppo tecnica.......quindi probabilità di nn essere capita da chi nn ha certe conoscenze regresse.
    Le tue spiegazioni sono ciò che mi serve, ogni volta di permettono di essere capta senza nessuna difficoltà.

    RispondiElimina

Dal 2 agosto 2010