COMPETENZE
TRAGUARDI DI COMPETENZA
|
OBIETTIVI SPECIFICI
|
L’alunno riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e
strutture che si trovano in natura o che sono state create dall'uomo.
Descrive,
denomina e classifica figure in base a caratteristiche geometriche, ne
determina misure, progetta e costruisce modelli concreti di vario tipo.
Utilizza strumenti per il disegno geometrico e i più comuni strumenti di misura.
|
|
PROBLEM SOLVING
SPIEGAZIONE: PRIMA FASE
Facciamo formare agli alunni triangoli col geopiano e con i listelli, misuriamo i lati di questi ultimi e notiamo come ci siano triangoli con lati disuguali (scaleni),
con 2 lati congruenti (isosceli),
con tutti i lati congruenti (equilateri).
ESERCIZI
Proponiamo l'esecuzione di questa scheda: fai clic per stamparla.
SPIEGAZIONE: SECONDA FASE
Utilizziamo la scheda disponibile a questo link, facciamo ritagliare i tre angoli del triangolo e poi facciamoli posizionare ed incollare su una linea nel modo indicato sulla scheda: gli alunni potranno così comprendere che la somma degli angoli interni di un triangolo è 180°.
Provando a misurare, con il goniometro, gli angoli interni di altri triangoli gli alunni si renderanno conto che la somma degli angoli interni di un triangolo è sempre 180°.
Realizziamo ora col geopiano o con listelli o bastoncini i diversi tipi di triangolo, considerando gli angoli: triangolo acutangolo, rettangolo, ottusangolo. Facciamoli rappresentare anche sul quaderno.
Eseguiamo insieme una scheda che ci permetterà di meglio comprendere la classificazione dei triangoli secondo gli angoli: fai clic per stamparla.
Naturalmente i triangoli possono essere classificati tenendo conto contemporaneamente sia dei lati sia degli angoli.
Presentiamo questa scheda ed insieme procediamo a classificare i vari triangoli presenti: fai clic per stamparla.
Teniamo conto che il triangolo equilatero è un particolare triangolo isoscele perché ha due lati congruenti.
ESERCIZI
Proponiamo una scheda riassuntiva da svolgere individualmente: fai clic per stamparla.
SPIEGAZIONE: TERZA FASE
Costruiamo un triangolo in modo che i lati abbiano colori diversi, proviamo a ruotarlo e ci accorgeremo che il triangolo può avere tre basi. Tenendo conto che l’altezza è un segmento che parte dal vertice opposto alla base e che cade perpendicolarmente su di essa, misuriamo le altezze ottenute ad ogni rotazione: ci accorgeremo che le misure ottenute sono diverse tra loro. Come mai? Perché il triangolo potendo avere tre basi, ha anche tre altezze.
Vediamo come tracciare le altezze nei triangoli acutangoli, rettangoli, ottusangoli (appoggiare la riga sulla base e far scorrere la squadra fino a che il lato della squadra non tocca il vertice opposto).
Proviamo a tracciare noi le altezze dei vari tipi di triangolo, usando una scheda apposita: fai clic per stamparla.
ESERCIZI
Ecco un'altra scheda per far esercitare individualmente gli alunni: fai clic per stamparla.
VERSO LE COMPETENZE
Con i segmenti delle seguenti lunghezze puoi disegnare un triangolo?
a) 3 cm, 6 cm, 7 cm £ SI £ NO
Se sì, come sarà il triangolo secondo la lunghezza dei lati?
Se sì, come sarà il triangolo secondo la lunghezza dei lati?
c) 3 cm, 8 cm, 4 cm £ SI £ NO
Se sì, come sarà il triangolo secondo la lunghezza dei lati?
d) 5 cm, 3 cm, 5 cm £ SI £ NO
Se sì, come sarà il triangolo secondo la lunghezza dei lati?
Una lezione per Lim Smart sui triangoli
Un test/gioco on line per i tuoi alunni
Verifica delle competenze
Vedi U. A. di riferimento