COMPETENZE
TRAGUARDI DI COMPETENZA
|
OBIETTIVI SPECIFICI
|
L’alunno riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici (numeri decimali, frazioni, percentuali, scale di riduzione). |
|
PROBLEM SOLVING
Tre bambini hanno la stessa tavoletta di cioccolato. Mario ne ha mangiato già i 2/3, Luca i 4/5 e Sandro i 3/10.
Chi ne ha mangiato di più?
SPIEGAZIONE
Iniziamo con il ripasso delle frazioni di quantità continue.
Prepariamo un cerchio diviso in 4 settori uguali e colorati in modo diverso, ritagliamone di fronte agli alunni i tre quarti. Come possiamo indicare con un numero la parte di cerchio ritagliata? Non possiamo dire "uno" perché non è un cerchio intero, non possiamo dire "tre" perché non sono 3 cerchi. Come possiamo fare?
Naturalmente ci sarà qualche bambino che dirà ¾.
Ricordiamo agli alunni che frazionare una grandezza significa dividerla in parti uguali.
Proponiamo di disegnare un quadrato, dividiamolo in 8 parti uguali e coloriamone 3.
Vediamo un altro esempio.
Qual è la parte
colorata? 2/5
2 è il numeratore e
indica le parti considerate
5 è il denominatore
e indica le parti in cui è diviso l’intero
Vediamo altri esempi in cui occorra indicare la frazione oppure colorare una parte, facendo particolare attenzione a questi casi.
¼, ½, 1/8 sono unità frazionarie.
ESERCIZI
Proponiamo una scheda, come questa, tratta da "Numeri ed oltre" dell'Editrice Theorema.
e facciamo eseguire anche attività simili a questa, tratta da una prova Invalsi della classe quinta: fai clic per stampare la scheda.
Tra le varie frazioni impariamo a distinguere le
frazioni decimali: “Le frazioni
che hanno per denominatore 10, 100,
1000 si chiamano frazioni decimali”.
Cerchia in rosso le frazioni decimali: 35/10, 10/35, 2/30, 21/100, 13/200, 4/1000, 100/300, 7/10, 43/500, 78/2000.
VERSO LE COMPETENZE
Dividiamo gli alunni in gruppi o a coppie e proponiamo di rappresentare le frazioni indicate, suddividendo i rettangoli in parti uguali (con l'aiuto del righello) e colorando le parti necessarie.
Al termine chiediamo:
- Quali tra le frazioni scritte sono unità frazionarie?
- E' maggiore 1/3 oppure 1/5?
- Qual è una frazione decimale?
Una lezione per Lim Smart sulle frazioni di quantità continue
Una verifica scritta da stampare
Un test/gioco on line per i tuoi alunni
Una verifica scritta da stampare
Un test/gioco on line per i tuoi alunni