martedì 9 gennaio 2018

Frazioni e frazioni decimali - classe quarta

COMPETENZE

TRAGUARDI DI COMPETENZA

OBIETTIVI SPECIFICI
L’alunno riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici (numeri decimali, frazioni, percentuali, scale di riduzione).

      • Scoprire l’unità frazionaria. 
      • Comprendere il concetto di frazione come operatore su quantità continue.
      • Riconoscere le frazioni decimali.



      PROBLEM SOLVING

      Tre bambini hanno la stessa tavoletta di cioccolato. Mario ne ha mangiato già i 2/3, Luca i 4/5 e Sandro i 3/10. 


      Chi ne ha mangiato di più?


      SPIEGAZIONE

      Iniziamo con il ripasso delle frazioni di quantità continue.

      Prepariamo un cerchio diviso in 4 settori uguali e colorati in modo diverso, ritagliamone di fronte agli alunni i tre quarti. Come possiamo indicare con un numero la parte di cerchio ritagliata? Non possiamo dire "uno" perché non è un cerchio intero, non possiamo dire "tre" perché non sono 3 cerchi. Come possiamo fare?
      Naturalmente ci sarà qualche bambino che dirà ¾.

      Ricordiamo agli alunni che frazionare una grandezza significa dividerla in parti uguali.
      Proponiamo di disegnare un quadrato, dividiamolo in 8 parti uguali e coloriamone 3.



      Vediamo un altro esempio.



      Qual è la parte colorata? 2/5
      2 è il numeratore e indica le parti considerate
      5 è il denominatore e indica le parti in cui è diviso l’intero
      Vediamo altri esempi in cui occorra indicare la frazione oppure colorare una parte, facendo particolare attenzione a questi casi.


      ¼, ½, 1/8  sono unità frazionarie.

      ESERCIZI

      Proponiamo una scheda, come questa, tratta da "Numeri ed oltre" dell'Editrice Theorema.


      e facciamo eseguire anche attività simili a questa, tratta da una prova Invalsi della classe quinta: fai clic per stampare la scheda.

      Tra le varie frazioni impariamo a distinguere le frazioni decimali: “Le frazioni che hanno per  denominatore 10, 100, 1000 si chiamano frazioni decimali”.
      Cerchia in rosso le frazioni decimali: 35/10, 10/35, 2/30, 21/100, 13/200, 4/1000, 100/300, 7/10, 43/500, 78/2000.

      VERSO LE COMPETENZE

      Dividiamo gli alunni in gruppi o a coppie e proponiamo di rappresentare le frazioni indicate, suddividendo i rettangoli in parti uguali (con l'aiuto del righello) e colorando le parti necessarie.


      Al termine chiediamo:

      • Quali tra le frazioni scritte sono unità frazionarie?
      • E' maggiore 1/3 oppure 1/5?
      • Qual è una frazione decimale?




      Dal 2 agosto 2010