giovedì 18 gennaio 2018

Addizioni con numeri decimali - classe quarta

COMPETENZE

TRAGUARDI DI COMPETENZA

OBIETTIVI SPECIFICI
L’alunno riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici (numeri decimali).

  • Saper riconoscere il significato e l’uso della virgola. 
  • Saper eseguire addizioni con numeri naturali e decimali.



PROBLEM SOLVING

Prendiamo spunto per questa attività dal lavoro che si sta svolgendo in geografia sull'Italia, chiarendo che ovviamente qualsiasi confronto tra qualunque regione può essere ugualmente utile.

Guardiamo la carta geografica e chiediamo: “è più grande la Liguria o la Valle d’Aosta?”
Gli alunni naturalmente forniranno le loro ipotesi, che potremo poi verificare fornendo i dati utili allo scopo: la superficie della Liguria è 5.421,55 kmq, quella della Valle d’Aosta 3.263,24 kmq. 
Questi dati sono tratti dal sito http://www.tuttitalia.it/regioni/superficie/.
Riconosciamo in ogni misura la parte intera e la parte decimale e procediamo al confronto.
Quanto misurano insieme le superfici delle due regioni?
Come facciamo ad eseguire in colonna questa operazione?
Lasciamo che gli alunni provino ad eseguire l’operazione, fornendo, se necessario, gli opportuni aiuti.


SPIEGAZIONE

Proponiamo altre addizioni da svolgere insieme avendo cura di presentare i vari casi, come da tabella.




Giungiamo quindi alla conclusione  che bisogna rispettare alcune regole:
  • mettere bene in colonna a partire dalle unità
  • aggiungere gli zeri eventualmente mancanti
  • sommare partendo da destra e trascrivere la virgola nel risultato. 
ESERCIZI

Ecco alcuni esempi della casistica delle operazioni che sarà possibile proporre agli alunni, in tempi e modi differenziati.


Verso le competenze

Quattro amici hanno fatto una spesa al supermercato. Controlla i loro scontrini, calcola la loro spesa e rispondi: "Chi ha speso di più?"



Una verifica delle conoscenze e delle abilità

Una verifica delle competenze


Dal 2 agosto 2010