COMPETENZE
TRAGUARDI DI COMPETENZA
|
OBIETTIVI SPECIFICI
|
L’alunno riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici (numeri decimali). |
|
PROBLEM SOLVING
Guardiamo la carta geografica e chiediamo: “è più
grande la Liguria o la Valle d’Aosta?”
Gli alunni naturalmente forniranno le loro ipotesi, che potremo poi verificare fornendo i dati utili allo scopo: la superficie della Liguria
è 5.421,55 kmq, quella della Valle d’Aosta 3.263,24 kmq.
Questi dati sono tratti dal sito http://www.tuttitalia.it/regioni/superficie/.
Riconosciamo in ogni misura la parte
intera e la parte decimale e procediamo al confronto.
Quanto misurano insieme le superfici
delle due regioni?
Come facciamo ad eseguire in colonna
questa operazione?
Lasciamo che gli alunni provino ad eseguire
l’operazione, fornendo, se necessario, gli opportuni aiuti.
SPIEGAZIONE
Proponiamo altre addizioni da svolgere insieme avendo cura di presentare i vari casi, come da tabella.
Giungiamo quindi alla conclusione che bisogna rispettare alcune regole:
- mettere bene in colonna a partire dalle unità
- aggiungere gli zeri eventualmente mancanti
- sommare partendo da destra e trascrivere la virgola nel risultato.
ESERCIZI
Ecco alcuni esempi della casistica delle operazioni che sarà possibile proporre agli alunni, in tempi e modi differenziati.
Verso le competenze
Quattro amici hanno fatto una spesa al supermercato. Controlla i loro scontrini, calcola la loro spesa e rispondi: "Chi ha speso di più?"
Una verifica delle conoscenze e delle abilità
Una verifica delle competenze