mercoledì 16 ottobre 2013

Moltiplicazioni in colonna - classe quinta

Quest’anno ritorna anche Supernumero ad aiutarci e lo troveremo vicino a noi soprattutto nelle attività sui numeri (per forza!) e sui calcoli.
Oggi, ad esempio, Supernumero vuol farci ricordare come si eseguono le moltiplicazioni in colonna, cominciando da quelle che utilizzano solo numeri interi.
Ecco i consigli di Supernumero:

  • incolonna esattamente
  • moltiplica le unità del moltiplicatore per ogni cifra del moltiplicando ottenendo così il prodotto parziale delle unità
  • scendi di un piano e spostati nella colonna delle decine
  • moltiplica le decine del moltiplicatore per ogni cifra del moltiplicando ottenendo così il prodotto parziale delle decine
  • prosegui allo stesso modo se ci sono altre cifre nel moltiplicatore
  • somma i prodotti parziali per ottenere il prodotto totale

Supernumero ci farà ripassare tutto ciò, proponendoci dei casi particolari e suggerendoci di allenarci un po’, insieme, sulle moltiplicazioni con numeri che hanno “zeri” intercalati o finali. Ad esempio: 207 x 308, 3800x540. Eseguiamo alla lavagna ed osserviamo con attenzione l’ultimo esempio: qualcuno degli alunni è in grado di scoprire una via abbreviata per risolvere questa moltiplicazione?
Ecco il consiglio di Supernumero: dividi per 100 il moltiplicando per eliminare gli zeri, dividi per 10 il moltiplicatore per eliminare lo zero, hai diviso prima per 100 e poi per 10 ed ora nel prodotto totale fai l’opposto, cioè moltiplica per 1000 aggiungendo tre zeri. Semplice, no?

Inoltre Supernumero ci consiglia di ricordare le regole da seguire nelle moltiplicazioni con numeri decimali: occorre rendere intero sia il moltiplicando che il moltiplicatore e nel prodotto totale occorre inserire la virgola in modo che ci siano tante cifre decimali quante sono quelle dei due fattori considerate insieme. Proviamo insieme ad eseguire alcune moltiplicazioni, ad esempio 34,57 x 7,52, 306 x 4,32, 46,24 x 69.

Supernumero ci assegna le moltiplicazioni contenute in questa tabella e poiché sa che abbiamo studiato le attività del settore primario, ha fatto in modo che mettendo in ordine crescente i numeri e le lettere corrispondenti si otterrà un prodotto agricolo, consistente in una pianta erbacea di cui esistono diverse qualità: da orto, da foraggio, da golosi…coltivata soprattutto nella Pianura Padana



moltiplicatore


0 intercalati
0 finali
senza 0
moltiplicando
0 intercalati
408 x 208(B)

608 x 740 (T)

604 x 324 (B)

0 finali
720 x 702 (O)

750 x 350 (E)

650 x 327 (I)

senza 0
724 x 702 (L)

976x700 (A)

713 x 129 (A)




moltiplicatore


decimale
intero
moltiplicando
intero
6239 x 0,06 (B)

decimale
876,5 x 3,58 (A)
69,37 x 745 (R)




Successivamente, e per tutta la durata dell'anno scolastico, proporremo altre situazioni di calcolo, in modo che gli alunni non dimentichino i meccanismi acquisiti.

Una verifica scritta sulle moltiplicazioni e divisioni in colonna

Dal 2 agosto 2010