Quest’anno ritorna anche Supernumero ad aiutarci e
lo troveremo vicino a noi soprattutto nelle attività sui numeri (per forza!) e
sui calcoli.
Oggi, ad esempio, Supernumero vuol farci ricordare
come si eseguono le moltiplicazioni in colonna, cominciando da quelle che
utilizzano solo numeri interi.
Ecco i consigli di Supernumero:
- incolonna esattamente
- moltiplica le unità del moltiplicatore per ogni cifra del moltiplicando ottenendo così il prodotto parziale delle unità
- scendi di un piano e spostati nella colonna delle decine
- moltiplica le decine del moltiplicatore per ogni cifra del moltiplicando ottenendo così il prodotto parziale delle decine
- prosegui allo stesso modo se ci sono altre cifre nel moltiplicatore
- somma i prodotti parziali per ottenere il prodotto totale
Supernumero ci farà ripassare tutto ciò, proponendoci
dei casi particolari e suggerendoci di allenarci un po’, insieme, sulle
moltiplicazioni con numeri che hanno “zeri” intercalati o finali. Ad esempio: 207 x 308, 3800x540. Eseguiamo alla lavagna ed osserviamo con attenzione
l’ultimo esempio: qualcuno degli alunni è in grado di scoprire una via
abbreviata per risolvere questa moltiplicazione?
Ecco il
consiglio di Supernumero: dividi per 100
il moltiplicando per eliminare gli zeri, dividi per 10 il moltiplicatore per
eliminare lo zero, hai diviso prima per 100 e poi per 10 ed ora nel prodotto
totale fai l’opposto, cioè moltiplica per 1000 aggiungendo tre zeri. Semplice,
no?
Inoltre
Supernumero ci consiglia di ricordare le regole da seguire nelle moltiplicazioni
con numeri decimali: occorre rendere
intero sia il moltiplicando che il moltiplicatore e nel prodotto totale occorre
inserire la virgola in modo che ci siano tante cifre decimali quante sono
quelle dei due fattori considerate insieme. Proviamo insieme ad eseguire
alcune moltiplicazioni, ad esempio 34,57 x 7,52, 306 x 4,32, 46,24 x 69.
Supernumero ci assegna le moltiplicazioni contenute
in questa tabella e poiché sa che abbiamo studiato le attività del settore
primario, ha fatto in modo che mettendo in ordine crescente i numeri e le
lettere corrispondenti si otterrà un prodotto agricolo, consistente in una
pianta erbacea di cui esistono diverse
qualità: da orto, da foraggio, da golosi…coltivata soprattutto nella
Pianura Padana
moltiplicatore
|
||||
0
intercalati
|
0
finali
|
senza 0
|
||
moltiplicando
|
0
intercalati
|
408 x 208(B)
|
608 x 740 (T)
|
604 x 324 (B)
|
0
finali
|
720 x 702 (O)
|
750 x 350 (E)
|
650 x 327 (I)
|
|
senza 0
|
724 x 702 (L)
|
976x700 (A)
|
713 x 129 (A)
|
moltiplicatore
|
|||
decimale
|
intero
|
||
moltiplicando
|
intero
|
6239
x 0,06 (B)
|
|
decimale
|
876,5
x 3,58 (A)
|
69,37
x 745 (R)
|
Successivamente, e per tutta la durata dell'anno scolastico, proporremo altre situazioni di calcolo, in modo che gli alunni non dimentichino i meccanismi acquisiti.
Una verifica scritta sulle moltiplicazioni e divisioni in colonna
Una verifica scritta sulle moltiplicazioni e divisioni in colonna