Iniziamo l'attività ripassando i termini delle addizioni e sottrazioni.
Ripassiamo anche le proprietà dell'addizione e della sottrazione, già studiate ed applicate negli anni precedenti, completando collettivamente una tabella come la seguente: fai clic per stamparla.
Facciamo eseguire agli alunni alcuni esercizi di applicazione delle proprietà.
Possiamo applicare le proprietà appena ripassate per facilitare il calcolo mentale. Vediamo alcuni casi, affrontandoli sia a livello orale che scritto.
Come possiamo fare per eseguire velocemente addizioni dei seguenti tipi?
Possiamo proporre anche catene di operazioni
Una verifica on line
Vedi U. A. di riferimento
Come possiamo fare per eseguire velocemente addizioni dei seguenti tipi?
+ 11
|
+ 12
|
+ 13
|
+ 14
|
+ 15
|
+ 10 + 1
|
+ 10 + 2
|
+ 10 + 3
|
+ 10 + 4
|
+ 10 + 5
|
+ 21
|
+ 22
|
+ 23
|
+ 24
|
+ 25
|
+ 20 + 1
|
+ 20 + 2
|
+ 20 + 3
|
+ 20 + 4
|
+ 20 + 5
|
+ 31
|
+ 32
|
+ 33
|
+ 34
|
+ 35
|
+ 30 + 1
|
+ 30 + 2
|
+ 30 + 3
|
+ 30 + 4
|
+ 30 + 5
|
+ 9
|
+ 19
|
+ 29
|
+ 39
|
+ 49
|
+ 10 - 1
|
+ 20 - 1
|
+ 30 - 1
|
+ 40 - 1
|
+ 50 - 1
|
+ 99
|
+ 199
|
+ 299
|
+ 18
|
+ 198
|
+ 100 - 1
|
+ 200 - 1
|
+ 300 - 1
|
+ 20 - 2
|
+ 200 - 2
|
Vedi U. A. di riferimento