COMPETENZE
TRAGUARDI DI COMPETENZA
|
OBIETTIVI SPECIFICI
|
L’alunno conosce e sa usare altri sistemi di numerazione.
|
|
Nella preistoria e poi nelle antiche civiltà i numeri
furono collegati ad aspetti e fenomeni del mondo naturale ed umano. Essi sono
presenti in antiche leggende, in testi sacri, in fiabe e miti.
Prendiamo come esempio l’antico Egitto. Ecco alcuni
simboli usati per scrivere i numeri:
Ora proviamo a decifrare alcuni
numeri trovati su un vecchio papiro, probabilmente realizzati da uno scriba.
Notiamo che lo zero non era stato ancora inventato e
quindi occorrevano simboli diversi per
rappresentare 10, 100 e 1000. Notiamo che le cifre sono disposte da sinistra a
destra, quindi il loro valore aumenta spostandoci verso destra. Notiamo anche
che si tratta di un sistema di numerazione additivo perché il valore del numero
si ottiene addizionando i valori di ciascun simbolo, senza tener conto della
posizione.
Consideriamo ora i Romani i quali usavano alcune lettere dell’alfabeto per indicare
i numeri.
Ma come scrivevano gli altri numeri? Vediamo con gli alunni i primi 20 numeri e cerchiamo di scoprire le regole usate.
·
I simboli I, X, C, M non si possono scrivere più di 3 volte di seguito
·
Scrivendo alla sinistra di un simbolo un altro simbolo di valore
minore, si indica che deve essere sottratto.
IV = 5 – 1 = 4 XL = 50 – 10 = 40 CD = 500 – 100 = 400 CM = 1000 – 100 = 900
·
Scrivendo alla destra di un simbolo un altro simbolo di valore minore,
si indica che deve essere addizionato.
XI = 10 + 1 DC = 500 + 100 = 600 LXI=50+10+1=61
·
I simboli V,L,D non possono essere ripetuti né sottratti
Notiamo che non esiste lo zero e che si tratta di un
sistema di numerazione additivo e sottrattivo, non è un sistema posizionale.
ESERCIZI
Procediamo insieme ad alcuni esercizi per comprendere meglio i meccanismi della numerazione romana. Ho trovato molto utile al proposito un software presente sul sito vbscuola: fai clic per scaricarlo.
Possiamo poi proporre una scheda come la seguente: fai clic qui per stamparla.
VERSO LE COMPETENZE
Trascrivi nel nostro sistema di numerazione i numeri romani che vedi.
Esprimi le date nel nostro sistema di numerazione.
Ecco un esercizio per vedere se il bambino ha compreso i concetti presentati (può essere eseguito con l'aiuto di un adulto)