venerdì 8 marzo 2024

Sussidiario "Studio così" 5 - Perimetro e area dei poligoni

   UNITA' DI APPRENDIMENTO: Perimetro e area dei poligoni


COMPETENZE

  
COMPETENZA MATEMATICA
COMPETENZE DA PERSEGUIRE
ABILITA’
  • Utilizza le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche per analizzare dati e fatti della realtà, per trovare e giustificare soluzioni a problemi reali.
  • Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze scientifiche che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato a utilizzare siano utili per operare nella realtà.
L’alunno riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall'uomo.

L'alunno descrive, denomina e classifica figure in base a caratteristiche geometriche, ne determina misure, progetta e costruisce modelli concreti di vario tipo.

L'alunno utilizza strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura (metro, goniometro ....).


  • Saper conoscere ed usare le unità di misura di tempo e di valore.
  • Saper risolvere problemi di calcolo con le misure (scelta delle grandezze da misurare, unità di misura, strategie operative).
  • Saper cambiare misure utilizzando multipli e sottomultipli delle unità di misura in contesti significativi.

PROBLEMATIZZAZIONE

Dividiamo gli alunni in gruppi e diamo a ciascun gruppo la  consegna di ritagliare i quadrilateri e incollarli al posto corretto nel diagramma, come proposto in questa immagine.




IPOTESI

Gli alunni, divisi in gruppi, affrontano la situazione-problema, cercando le strategie utili a rispondere.

CONTROLLO DELLE IPOTESI

Il controllo dei risultati ottenuti ed il confronto tra i diversi gruppi permetterà di compiere osservazioni circa le conoscenze di alcuni concetti quali, ad esempio, congruenza e parallelismo dei lati.

CONSOLIDAMENTO

Dopo il momento della riscoperta attiva occorre il passaggio alla concettualizzazione astratta per fissare e sistematizzare le abilità e i concetti appresi. In questa fase trovano un significato la lezione dell’insegnante e l’uso del libro di testo per ordinare i concetti chiave. 

Ecco una mappa degli elementi essenziali da non tralasciare.


Il sussidiario introduce il concetto di poligono, aiutando gli alunni a riconoscere i loro elementi. Si passa quindi alla classificazione dei triangoli secondo i lati e secondo gli angoli. Anche per i quadrilateri viene proposta la classificazione in trapezi, parallelogrammi, rettangoli, quadrati e rombi. Vengono poi presentate in maniera sintetica le trasformazioni da effettuare per scoprire le formule dirette e inverse relative al calcolo del perimetro e dell'area.
Per strutturare la lezione potrebbero esserti utili i post presenti su questo blog

ESERCITAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE


È un momento irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà gradualmente crescenti (contrassegnati con uno, due, tre palline) oppure individualizzare le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno. 

Possiamo scegliere tra questi esercizi.

Esercizi con una pallina a pagina 81 del sussidiario di matematica

Esercizio n° 1 = riconoscere triangoli in base alla lunghezza dei lati
Esercizio n° 2 = riconoscere triangoli in base all'ampiezza degli angoli
Esercizio n° 3 = classificare poligoni in base al numero dei lati
Esercizio n° 4 = risolvere problemi sul calcolo delle misure del perimetro o dei lati
Esercizio n° 5 = calcolare l'area dei rettangoli
Esercizio n° 6 = calcolare l'area dei quadrati
Esercizio n° 7 = risolvere semplici problemi sul calcolo dell'area

Esercizi con due palline a pagina 82 del sussidiario di matematica

Esercizio n° 8 = classificare triangoli in base ai lati e agli angoli
Esercizio n° 9 = riconoscere altezze, basi, diagonali
Esercizio n° 10 = risolvere problemi sul calcolo dei perimetri, delle aree o delle misure dei lati
Esercizio n° 11 = conosciute le aree, calcolare basi , altezze o diagonali (rombo)

Esercizi con tre palline a pagina 83 del sussidiario di matematica

Esercizio n° 12 = conoscere la somma degli angoli interni di un triangolo
Esercizio n° 13 = calcolare l'ampiezza di angoli (triangoli)
Esercizio n° 14 = dai perimetri alle misure dei lati 
Esercizio n° 15 = risolvere problemi sul calcolo dei perimetri e delle aree
Esercizio n° 16 = formule dirette e inverse riguardanti il trapezio isoscele

La griglia di correzione di tutti gli esercizi sopra elencati può essere controllata cliccando su questo link: perimetro e area 5 sussidiario. Raccomando comunque, in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare sempre perché, nella fretta, potrei aver commesso io qualche errore.

Altri esercizi sono presenti nel Laboratorio delle attività a pagina 166, 167, 168 e 171 (Matematica facile) relativi a:

- riconoscere parti di figure piane
- riconoscere poligoni
- classificare poligoni in base al numero dei lati
- classificare triangoli in base ai lati e agli angoli
disegnare le altezze dei triangoli
- classificare i quadrilateri
- calcolare perimetri e aree dei principali poligoni
- stimare misure di perimetri e aree

La griglia di correzione degli esercizi del Laboratorio delle attività può essere controllata cliccando su questo link: perimetro e area 5 laboratorio.

VERIFICA


La verifica dell’attività svolta può riguardare conoscenze e abilità (a due livelli di difficoltà alle pagine 132, 133, 134 e 135 della guida).
La griglia di correzione delle due pagine di verifica può essere controllata cliccando su questo link: perimetro e area 5 guida.
La verifica delle competenze che si intendono perseguire si trova a pagina 104 del sussidiario di matematica.
La griglia di correzione può essere controllata cliccando su questo link: perimetro e area 5 sussidiario

RECUPERO


La verifica non deve riguardare solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di autovalutazione da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si potranno approntare percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno necessità (in piccoli gruppi o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali).
Per il ripasso, l'individualizzazione o il recupero si potranno proporre la Matematica facile a pagina 171 del quaderno operativo e il Ripasso facile a pagina 84 del sussidiario di matematica.

Dal 2 agosto 2010