Lettura e scrittura
Scriviamo 7, 8 cifre alla lavagna ed invitiamo gli alunni a formare il numero maggiore possibile con le suddette cifre, facciamo evidenziare i periodi lasciando uno spazio tra le cifre e rivedendo le possibili abbreviazioni (k per il periodo delle migliaia, M per il periodo dei milioni, G per il periodo dei miliardi), facciamo leggere i numeri ricordando agli alunni che al termine della classe dei miliardi devono dire la parola "miliardi", al termine del periodo dei milioni la parola "milioni", al termine del periodo delle migliaia la parola "mila".Proponiamo poi una scheda come la seguente: fai clic per stamparla.
Composizione e scomposizione
Gli alunni conoscono ormai vari modi per scomporre un numero. Consideriamo, ad esempio, il numero 304 560 745 324.
Possiamo scomporlo indicando il valore delle cifre:
3 hG, 4 uG, 5 hM, 6 daM, 7hk, 4 dak, 5 uk, 3h, 2 da, 4u
3 hG, 4 uG, 5 hM, 6 daM, 7hk, 4 dak, 5 uk, 3h, 2 da, 4u
Possiamo scomporlo anche così:
(3 x 100 000 000 000) + (4 x 1 000 000 000) + (5 x 100 000 000) + (6 x 10 000 000) + (7 x 100 000) + (4 x 10 000) + (5 x 1 000) + (3 x 100) + (2 x 10) + (4 x 1)
Più facilmente possiamo scomporlo in polinomio numerico:
(3 x 1011) + (4 x 109) + (5 x 108)
+ (6 x 107) + (7 x 105) + (4 x 104) + (5 x 103)
+ (3 x 102) + (2 x 101) + (4 x 100)
Proponiamo qualche esercitazione agli alunni (in questo caso ho fatto utilizzare il secondo modo illustrato sopra, per la presenza anche di numeri decimali).
Molta attenzione dovremo fare nei casi di composizione del numero, proponendo diverse attività per favorire la comprensione del fatto che bisogna aggiungere gli zeri mancanti. Per gli alunni con maggiori difficoltà si può proporre l'uso di una tabella in cui inserire le cifre.
Confronto
Chiediamo agli alunni: "E' maggiore 14,6 o 14,599?" Perché? Ascoltiamo le loro risposte ed approfittiamone per rivedere alcune regole per confrontare i numeri (decimali):
- confrontare la parte intera (il numero che ha la parte intera maggiore è maggiore)
- se la parte intera è uguale, confrontare i decimi (il numero che ha la cifra maggiore ai decimi è il maggiore)
- se i decimi sono uguali, confrontare i centesimi ed infine i millesimi.
Per favorire tutto ciò, si può benissimo pareggiare le cifre decimali, in modo che il confronto risulti più evidente.
Ritornando all'esempio precedente, avremo: 14,600 > 14,599
Proponiamo alcuni esercizi.
Precedente e successivo
Vediamo
insieme come trovare il precedente ed il successivo di 899 999, 209 099 999,
3 000 000 000, 599 999 990. Cosa succede aggiungendo o togliendo una unità a questi numeri? Possiamo usare l'abaco, reale o disegnato, ed invitare poi gli alunni ad elaborare strategie idonee.
Ordinamento
Proponiamo una tabella come la seguente e facciamo completare le attività indicate.
SUPERFICIE
|
POPOLAZIONE
|
|
Valle
d’Aosta
|
3 263
|
123 000
|
Liguria
|
5 421
|
1 592
000
|
Piemonte
|
25 399
|
4 330
000
|
Lombardia
|
23 861
|
9 393
000
|
Trentino
Alto Adige
|
13 607
|
975 000
|
Friuli
Venezia Giulia
|
7 855
|
1 205
000
|
Veneto
|
18 391
|
4 700
000
|
Emilia
Romagna
|
22 124
|
4 151
000
|
- Metti in ordine crescente le regioni, secondo la superficie
- Metti in ordine crescente le regioni, secondo la popolazione
- Qual è la regione più estesa?
- Qual è la regione più popolata?
- Quali sono le regioni che superano i 4 milioni di abitanti?
- Quali sono le regioni con una superficie inferiore a 10 000 kmq?
Propongo ora una scheda con attività tratte da alcuni testi operativi
Numerazioni
Proponiamo anche attività di numerazione, sia oralmente che scritte.
Vedi U. A. di riferimento