COMPETENZE
TRAGUARDI DI COMPETENZA
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OBIETTIVI SPECIFICI
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L’alunno riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici (frazioni).
L’alunno riesce a risolvere facili problemi in tutti
gli ambiti di contenuto, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo,
sia sui risultati.
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PROBLEM SOLVING
SPIEGAZIONE
Premetto che, solitamente, nei problemi con le frazioni gli alunni incontrano due tipi di difficoltà:1) capire se il problema richiede di trovare l'intero o una parte
2) ricordarsi di come procedere in entrambi i casi.
Ne deriva che dovremo procedere con gradualità, lavorando molto collettivamente e presentando i vari casi che è possibile incontrare.
Cominciamo dal caso più semplice: problemi in cui occorre trovare la parte frazionaria.
Chiediamo agli alunni: "oggi abbiamo 150 minuti di scuola. I 2/5 sono di inglese. Chi sa dirmi quanti sono i minuti di inglese?" in modo da rivedere il procedimento da utilizzare nel caso in cui si debba calcolare il valore della parte frazionaria.
Risolviamo insieme alla lavagna un problema come questo, ad esempio:
"Il signor Andrea acquista un frigorifero e paga subito i 2/5 del prezzo stabilito. Se costa € 650, quanto paga subito?"
Individuiamo i dati, ciò che ci richiede di trovare il problema ed aiutiamo gli alunni a fare sempre queste riflessioni: "qual è la frazione? Ne conosco il valore? Se non lo conosco probabilmente lo dovrò calcolare! Se invece lo conosco probabilmente dovrò calcolare l'intero".
ESERCIZI
Risolviamo allo stesso modo problemi simili.
Le tappe successive del lavoro ci vedranno affrontare altri problemi graduati secondo questo ordine di difficoltà:
- Problemi per trovare sia la parte frazionaria sia la parte complementare
Un automobilista deve percorrere 1580 km, ne ha già percorsi i 4/5.
Quanti km ha percorso? Quanti gliene restano da percorrere?
Ho letto 1/3 delle 96 pagine di un libro. Quante pagine ho
letto? Quante me ne rimangono da leggere?
Nella
libreria il papà deve sistemare 420 libri. Ne ha già sistemati 2/7. Quanti
libri ha sistemato? Quanti ne deve ancora sistemare?
Risoluzione veloce: Calcola
velocemente con le operazioni in riga:
Un bambino possiede 90 figurine, giocando con un compagno perde 1/3 delle sue figurine. Quante ne perde? Quante gliene restano?
In una corriera ci sono 48 posti a sedere, solo ¼ di questi sono occupati. Quanti sono i posti occupati? Quanti i liberi?
Un bambino per andare da casa sua alla scuola deve percorrere 300 m; quando arriva a ½ del percorso, quanti metri ha fatto? Quanti metri deve ancora percorrere?
Un ragazzo possiede 15 €, spende 2/3 per comprare un giocattolo. Quanto costa quel giocattolo? Quanti soldi gli rimangono?
Un bambino possiede 90 figurine, giocando con un compagno perde 1/3 delle sue figurine. Quante ne perde? Quante gliene restano?
In una corriera ci sono 48 posti a sedere, solo ¼ di questi sono occupati. Quanti sono i posti occupati? Quanti i liberi?
Un bambino per andare da casa sua alla scuola deve percorrere 300 m; quando arriva a ½ del percorso, quanti metri ha fatto? Quanti metri deve ancora percorrere?
Un ragazzo possiede 15 €, spende 2/3 per comprare un giocattolo. Quanto costa quel giocattolo? Quanti soldi gli rimangono?
- Problemi in cui bisogna scoprire la parte frazionaria per poter trovare la parte complementare
Ad una gara di corsa si iscrivono 255 atleti; di questi, 3/5 sono femmine. Quanti sono i maschi iscritti alle gare?
Giorgia fa un viaggio per visitare la Puglia: dovrà percorrere complessivamente 950 km. Se finora ha già percorso i 2/5 del viaggio, quanti chilometri dovrà ancora percorrere?
- Problemi per calcolare l’intero
Un turista ha percorso i 3/8 di un tragitto e cioè 36 km. Quanto è lungo il percorso?
In una scuola sono presenti in un giorno 234 alunni che sono 6/9 dell’intera popolazione scolastica. Calcolate il numero degli alunni di quella scuola.
VERSO LE COMPETENZE
Leggi attentamente, completa e risolvi.
Vedi U. A. di riferimento