martedì 3 settembre 2019

Sussidiario "Pista! 5" - I grandi numeri e le potenze

Quest'anno non mi sarà possibile, per mancanza di tempo, pubblicare tutto il percorso didattico relativo alle varie unità di apprendimento presenti sul sussidiario. In ogni caso la metodologia da me proposta è già stata illustrata per gli argomenti del sussidiario di quarta.

UNITA’ DI APPRENDIMENTO: Grandi numeri e potenze


ESERCITAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE


È’ un momento irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà gradualmente crescenti (Mi alleno, Gareggio, Taglio il traguardo) oppure individualizzare le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno. A pagina 105 del quaderno operativo troviamo esercizi che potranno essere proposti agli alunni più in difficoltà.

Possiamo scegliere tra questi esercizi.

Coding a pagina 250 del sussidiario.

Sezione “Mi alleno” a pagina 253 del sussidiario
Esercizio n° 1 = separare i periodi e lettura di grandi numeri.
Esercizio n° 2 = scrivere numeri in cifre.
Esercizio n° 3 = inserire numeri in tabella e scriverli in lettere.
Esercizio n° 4 = scrivere potenze.
Esercizio n° 5 = scrivere numeri con le potenze di dieci.
Esercizio n° 6 = scrivere moltiplicazioni ripetute sotto forma di potenze.

Sezione “Gareggio” a pagina 253 e 254 del sussidiario
Esercizio n° 7 = scrivere numeri in lettere.
Esercizio n° 8 = esercizi di numerazione.
Esercizio n° 9 = aggiungere unità, decine, centinaia e migliaia a numeri dati.
Esercizio n° 10 = confronto di numeri.
Esercizio n° 11 = trasformare moltiplicazioni ripetute in potenze o viceversa.
Esercizio n° 12 = scomporre numeri usando le potenze del dieci.
Esercizio n° 13 = scomporre numeri in modo diverso.
Esercizio n° 14 = scomporre numeri in forma polinomiale.
Esercizio n° 15 = approssimare numeri.

Sezione “Taglio il traguardo” a pagina 254 del sussidiario
Esercizio n° 16 = comporre numeri.
Esercizio n° 17 = indicare il precedente e il successivo di numeri dati.
Esercizio n° 18 = collegare potenze e relativo valore.
Esercizio n° 19 = risolvere un problema con le potenze.
Esercizio n° 20 = calcolare il valore di polinomi.
Esercizio n° 21 = arrotondare prezzi ai centesimi di euro.

A pagina 272 si possono proporre cinque esercizi “Verso la prova Invalsi”.

“Ripasso facile” a pagina 257 del sussidiario
Rivediamo i concetti chiave attraverso la rubrica RIPASSO FACILE di pagina 257.

La griglia di correzione di tutti gli esercizi sopra elencati può essere controllata cliccando su questo link: grandi numeri e potenzeRaccomando comunque, in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare sempre perché, nella fretta, potrei aver commesso io qualche errore.

Altri esercizi sono presenti sul quaderno operativo alle pagine 102, 103, 104 e 105, relativi a:


- Rappresentazione di numeri sugli abachi

- Lettura di numeri e loro inserimento in tabella

- Scoprire le regole e completare le successioni numeriche

- Scrittura del precedente e del successivo di numeri dati

- Scomposizione e composizione di numeri

- Arrotondamento di numeri

- Lettura e scrittura di potenze

- Calcolare i valori di potenze date

- Le potenze di 10


La griglia di correzione degli esercizi del quaderno operativo può essere controllata cliccando su questo link: grandi numeri e potenze quaderno”.

VERIFICA


La verifica dell’attività svolta può riguardare conoscenze e abilità (a due livelli di difficoltà alle pagine 84, 85, 86 e 87 della guida).
La griglia di correzione delle due pagine di verifica può essere controllata cliccando su questo link: grandi numeri e potenze.

La verifica delle competenze che si intendono perseguire si trova alla pagine 120 del quaderno operativo.
La griglia di correzione può essere controllata cliccando su questo link: grandi numeri e potenze quaderno”.

RECUPERO


La verifica non deve riguardare solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di autovalutazione da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si potranno approntare percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno necessità (in piccoli gruppi o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali). 

Dal 2 agosto 2010