UNITA' DI APPRENDIMENTO: I grandi numeri
COMPETENZE
COMPETENZA MATEMATICA
|
COMPETENZE DA PERSEGUIRE
|
ABILITA’
|
Utilizza le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche per analizzare dati e fatti della realtà, per trovare e giustificare soluzioni a problemi reali.
|
L’alunno conosce la struttura ed il valore posizionale dei numeri naturali e li sa usare in contesti significativi ed in modo adeguato alla situazione.
|
|
PROBLEMATIZZAZIONE
IPOTESI
Prendiamo spunto dalla lettura della situazione indicata nel fondino azzurro del sussidiario a pagina 3.
Sul libro che Alessandro sta leggendo, sono indicate queste date relative all'evoluzione dell'uomo.
Homo Sapiens sapiens = trentacinquemila anni fa
Uomo di Neanderthal = ottantamila anni fa
Homo Sapiens = centonovantacinquemila anni fa
Provate a costruire questi numeri sull'abaco e poi a scriverli in cifre.
La situazione proposta mette gli alunni di fronte alla difficoltà di usare e rappresentare posizioni (decine e centinaia di migliaia) che non conoscono ancora.
Sul libro che Alessandro sta leggendo, sono indicate queste date relative all'evoluzione dell'uomo.
Homo Sapiens sapiens = trentacinquemila anni fa
Uomo di Neanderthal = ottantamila anni fa
Homo Sapiens = centonovantacinquemila anni fa
Provate a costruire questi numeri sull'abaco e poi a scriverli in cifre.
La situazione proposta mette gli alunni di fronte alla difficoltà di usare e rappresentare posizioni (decine e centinaia di migliaia) che non conoscono ancora.
Scrivete nei rettangoli il nome della specie umana corrispondente.
IPOTESI
Gli alunni (collettivamente, individualmente o, meglio, in gruppo) mettono in atto strategie per trovare ipotesi di risposte alla situazione-problema.
CONTROLLO DELLE IPOTESI
È necessario controllare se i tentativi di risposta forniti sono corretti o meno attraverso l’esperienza concreta (fase manipolativa) e la rappresentazione grafica (fase iconica). L’insegnante dovrà quindi predisporre il materiale, strutturato e non, per permettere agli alunni il controllo delle loro ipotesi.
Con l’aiuto dell’insegnante si potrà utilizzare nuovamente l’abaco per controllare cosa succede aggiungendo un’unità ai numeri 9 999 e 99 999. Si potrà così riflettere su quante unità di migliaia sono necessarie per formare una decina di migliaia e su quante decine di migliaia occorrono per avere una centinaia di migliaia e si scoprirà quindi che il periodo delle migliaia è formato da uk, dak ed hk.
CONSOLIDAMENTO
Dopo il momento della riscoperta attiva occorre il passaggio alla concettualizzazione astratta per fissare e sistematizzare le abilità e i concetti appresi. In questa fase trovano un significato la lezione dell’insegnante e l’uso del libro di testo per ordinare i concetti chiave.
Ecco una mappa degli elementi essenziali da non tralasciare.
Il sussidiario presenta le caratteristiche del nostro sistema di numerazione, la sua suddivisione in periodi, la lettura e la scrittura dei numeri, diversi modi di scomposizione dei numeri.
Per strutturare la lezione potrebbero esserti utili i post presenti su questo blog
ESERCITAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE
È un momento irrinunciabile per aiutare gli alunni a tradurre le conoscenze acquisite in abilità. Si potranno scegliere dal sussidiario esercizi con difficoltà gradualmente crescenti (contrassegnati con uno, due, tre palline) oppure individualizzare le attività per gli alunni che ne manifesteranno il bisogno. A pagina 126 del sussidiario (Laboratorio delle attività) troviamo esercizi che potranno essere proposti agli alunni più in difficoltà.
Possiamo scegliere tra questi esercizi.
Coding a pagina 4 del sussidiario di matematica.
Esercizi con una pallina a pagina 6 del sussidiario di matematica
Esercizio n° 1 = valore posizionale
Esercizio n° 2 = rappresentare numeri su abachi
Esercizio n° 3 = valore posizionale
Esercizio n° 4 = valore posizionale
Esercizio n° 5 = confronto tra numeri
Esercizio n° 6 = composizione e scomposizione di numeri
Esercizi con due palline alle pagine 6 e 7 del sussidiario di matematica
Esercizio n° 7 = valore posizionale
Esercizio n° 8 = ordine dei numeri (precedente e successivo)
Esercizio n° 9 = problema
Esercizio n° 10 = ordine dei numeri
Esercizi con tre palline a pagina 7 del sussidiario di matematica
Esercizio n° 11 = composizione di numeri
Esercizio n° 12 = problema
Esercizio n° 13 = composizione e valore posizionale dei numeri
Esercizio n° 14 = esercizio tipo Invalsi su confronto di numeri
La griglia di correzione di tutti gli esercizi sopra elencati può essere controllata cliccando su questo link: “grandi numeri sussidiario”. Raccomando comunque, in caso di discordanze dei risultati, di ricontrollare sempre perché, nella fretta, potrei aver commesso io qualche errore.
Altri esercizi sono presenti nel Laboratorio delle attività alle pagine 122, 123, 124 e 125, relativi a:
- lettura e scrittura dei numeri
- valore posizionale
- ordinamento e confronto di numeri
- composizione di numeri
- scomposizione di numeri in modi diversi
- uguaglianze, successioni numeriche.
VERIFICA
La verifica dell’attività svolta può riguardare conoscenze e abilità (a due livelli di difficoltà alle pagine 50 e 51 della guida).
La griglia di correzione delle due pagine di verifica può essere controllata cliccando su questo link: “grandi numeri guida”.
La verifica delle competenze che si intendono perseguire si trova a pagina 9 del sussidiario di matematica.
La griglia di correzione può essere controllata cliccando su questo link: “grandi numeri sussidiario”.
RECUPERO
La verifica non deve riguardare solo l’operato degli alunni, ma deve tramutarsi in una forma di autovalutazione da parte del docente dell’attività svolta; in tal modo si potranno approntare percorsi di recupero per gli alunni che ne avranno necessità (in piccoli gruppi o a coppie, utilizzando anche risorse multimediali).
Per il ripasso, l'individualizzazione o il recupero si potranno proporre gli esercizi di Studio facile a pagina 5 del sussidiario di matematica, il Ripasso facile a pagina 8 del sussidiario di matematica. Le soluzioni possono essere controllate cliccando su questo link: “grandi numeri sussidiario”.