sabato 21 agosto 2010

Ancora raggruppamenti

Raggruppamenti della stessa quantità in varie basi – classe prima

Questo lavoro è molto importante perchè aiuta gli alunni a capire come la stessa quantità di elementi viene espressa con numeri diversi a seconda della base utilizzata e, viceversa, permette di far riflettere sul fatto che lo stesso numero, in basi diverse, indica quantità diverse. In poche parole ci conduce a riflettere sulla posizionalità e la convenzionalità dei sistemi di numerazione.
Raccontiamo (disegnando dei bambini alla lavagna): questi bambini abitano in paesi diversi dove si conta in modo diverso ed amano tutti giocare a biglie e divertirsi, ma oggi stanno litigando perché non riescono a capire chi ne ha di più. Vediamo di aiutarli.Giovanni che abita sul pianeta del 4 ne ha 14, Samuele che abita sul pianeta del 5 ne ha 14, Andrea che abita sul pianeta del 6 ne ha 14, Simone che abita sul pianeta del 7 ne ha 14. Disegniamo la quantità di biglie posseduta da ciascuno. Sul quaderno:


Importanti sono anche quelle attività che permettono di trasformare una quantità espressa simbolicamente in una quantità espressa graficamente. Si potrebbe proporre un lavoro di questo tipo, da eseguire insieme, prima alla lavagna e poi sul quaderno.



Un test/gioco on line sui raggruppamenti

Una prova di verifica su scheda

Vedi U. A. di riferimento

Nessun commento:

Posta un commento