venerdì 16 settembre 2011

Un labirinto di calcoli - classe terza

Cominciamo a rivedere quanto i bambini ricordano dei meccanismi di calcolo in colonna imparati lo scorso anno.

Sulla galassia Matematica ci sono i Pianeti dei Numeri ma anche i Pianeti delle Operazioni e, naturalmente, i Matematici sanno calcolare a velocità supersoniche, più veloci della luce.
Cerchiamo anche noi di essere veloci a calcolare e quindi rivediamo brevemente come eseguire addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni in colonna senza e con un cambio. Riprenderemo l’argomento successivamente ed in modo più approfondito, rivedendo anche il perché dei meccanismi.
Anche Br1 ed il Bass8 sono bravissimi a calcolare, ma sono anche molto più distratti di noi. Infatti, durante il week end i due sono andati sul Pianeta delle Operazioni e si sono divertiti un sacco, ma ad un certo punto sono entrati nel Labirinto e Br1 ha perso Bass8. Aiuta Br1 a trovare Bass8 che lo aspetta all’uscita del labirinto. Devi però seguire la via segnata dai risultati delle operazioni, in questo ordine: 40 – 63 – 71 – 50 – 44 – 81 – 38 – 86 – 69 – 92 – 85 – 72.




Naturalmente, questo lavoro verrà da noi utilizzato come se fosse una piccola prova di ingresso, per rivedere la situazione globale ed individuale degli alunni circa la capacità di eseguire addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni in colonna senza e con un cambio.

domenica 11 settembre 2011

Buon anno scolastico

In questo anno scolastico il mio blog continuerà a proporre tutte le attività di matematica per le classi prime e seconde (già pubblicate) e svilupperà progressivamente le attività didattiche per la classe terza e successivamente anche per le altre. Come nell’anno scolastico trascorso, ogni post sarà illustrato con esempi tratti dai quaderni degli alunni e, a questo proposito, vorrei ancora una volta essere chiaro e franco con gli amici di questo sito.


La mia scelta di includere i lavori degli alunni negli articoli pubblicati cerca di soddisfare due criteri: offrire a chi legge una esemplificazione efficace del lavoro svolto in classe e (considerando che i miei alunni ed i loro genitori conoscono ed utilizzano questo sito ed hanno autorizzato la pubblicazione dei lavori) fare in modo che siano presenti elaborati di tutti gli alunni, perché non mi va di privilegiare qualcuno a scapito di altri.


Mi è capitato di vedere su altri siti esempi di lavori svolti dagli alunni in modo ordinatissimo ed esemplare, senza traccia di errori. Peccato che la grafia sia quasi sempre la stessa. La realtà delle nostre classi, come ogni docente ben sa, è composita: ci sono alunni ordinatissimi ed altri con grafie quasi incomprensibili, alunni corretti ed altri meno. Rispetto le scelte di altri ma la mia decisione è diversa. Ritengo che un insegnante debba sempre avere consapevolezza della dignità del proprio ruolo e proprio questa consapevolezza mi vieta di usare sempre gli stessi quaderni per illustrare sul blog il lavoro svolto e per fare la fortuna del mio blog. Penso che questa scelta sia una forma di rispetto anche per voi, lettori e fruitori del blog: in cambio magari di qualche immagine che farete fatica a decifrare potrete valutare l’efficacia della lezione svolta su tutti gli alunni, non solo sui migliori.


La professionalità e l’esperienza nell’insegnamento della matematica non si inventano, si costruiscono con anni e anni di docenza, di aggiornamenti e di riflessione sul lavoro svolto. Questo sito offre quindi molto di più che le copie dei lavori svolti dagli alunni ed è per questo che invito tutti gli amici, i docenti e chiunque sia interessato all’insegnamento della matematica a continuare a seguire il sito ed a manifestare le loro opinioni.


Su “Didattica della matematica scuola primaria” potrete trovare per la classe che vi interessa le U.A dell’intero anno scolastico e la suddivisione mensile dei contenuti da affrontare .


Per ogni lezione affrontata ci sarà l’U. A. a cui si riferisce, la spiegazione delle varie fasi metodologiche, gli esempi tratti dai quaderni degli alunni (vedi sopra), proposte di esercizi da far svolgere agli alunni, molte schede da stampare ed in sinergia con l'altro mio sito “Verifiche di matematica scuola primaria” per ogni unità di apprendimento troverete verifiche scritte da stampare o da eseguire come quiz on line, lezioni adattate per Lim o in PowerPoint, e un’ analisi di ulteriori risorse presenti sul Web sull’argomento della lezione.

Se siete interessati anche alla matematica nella scuola secondaria di 1° grado vi invito a visitare il terzo blog: "Matematica scuola secondaria 1° grado".Auguro buon anno scolastico a tutti, nonostante le difficoltà crescenti tra le quali quali alunni, docenti e famiglie sono costretti ad operare.

giovedì 8 settembre 2011

Elenco dei contenuti didattici - classe terza

Elenco di contenuti possibili per la classe terza



Propongo la suddivisione delle varie unità di apprendimento previste per la classe terza (in contenuti da affrontare in classe). Naturalmente ricordo che un elenco di contenuti didattici, com'è questo, deve riferirsi a unità di apprendimento, competenze ed abilità da raggiungere. Lo propongo qui solo come possibile traccia, come promemoria e punto di riferimento. Sarà poi la reale situazione delle diverse classi a suggerire altri itinerari o altri ritmi. L'elenco dei contenuti didattici di matematica per la classe terza si può visualizzare facendo clic sul menù in alto (ELENCO CONTENUTI MATEMATICA) o su questo link. Ci sarà anche la possibilità di scaricarlo in Excel, utile perchè il file di Excel contiene anche un foglio con la scansione temporale mensile dei contenuti (sempre indicativa e spesso ... quaderno delle buone intenzioni).
Auguro buon anno scolastico a tutti i docenti, soprattutto considerando il difficilissimo contesto economico e politico in cui ci troviamo ad operare.

martedì 6 settembre 2011

Programmazione annuale - classe terza

Inserisco le programmazioni annuali di matematica, scienze, informatica ed educazione motoria delle classi terze del nostro Circolo relative all'a.s. 2011/2012.

Ecco i link:
Programmazione annuale di matematica - classe terza
Programmazione annuale di scienze - classe terza
Programmazione annuale di informatica - classe terza
Programmazione annuale di educazione motoria - classe terza


Ricordo comunque che potete trovare tutti i link anche nella pagina "U.A e programmazioni".

Dal 2 agosto 2010