Bruno e Bassotto sono sempre in montagna ed assistono all’arrivo di numerose comitive di turisti, che giungono lassù per sciare o per ammirare il paesaggio innevato: arrivano 10 pulmini ed in ciascuno ci sono 14 turisti. Quanti sono i turisti arrivati?
Eseguiamo con il materiale multibase 14 x 10 in modo da scoprire il risultato 140 e poi registriamo sul quaderno in tabella. Possiamo notare che le cifre 1 e 4 hanno aumentato di 10 volte il loro valore, slittando di un posto verso sinistra, mentre la posizione delle unità viene occupata dallo zero.
Moltiplicando un numero intero per 100 ci accorgeremo che le cifre aumentano di 100 volte il loro valore, slittando di due posti verso sinistra, mentre la posizione delle unità e delle decine viene occupata da due zeri.
Allo stesso modo ci accorgeremo che moltiplicando un numero intero per 1000 le sue cifre aumentano di 1000 volte il loro valore, slittando di tre posti verso sinistra, mentre la posizione delle unità, delle decine e delle centinaia viene occupata da tre zeri.
Dopo alcuni esempi svolti insieme possiamo concludere e scrivere che quando si moltiplica per 10, 100 e 1000 le cifre cambiano il loro valore spostandosi a sinistra di 1, 2, 3 posizioni. Per moltiplicare un numero intero per 10, 100 e 1000 basta quindi aggiungere alla sua destra 1, 2, 3 zeri.
Proponiamo naturalmente attività di calcolo orale e scritto.
Vedi U. A. di riferimento
Un test/gioco on line per i tuoi alunni
Una verifica da stampare sulla moltiplicazione