martedì 11 ottobre 2011

Le linee - classe terza

Terminate le attività programmate per la prima U. A. e dopo aver verificato alcuni apprendimenti legati alla conoscenza dei numeri oltre il cento ed alla risoluzione dei problemi, è il momento di avviare i lavori relativi alla seconda U. A. "Paesaggi e vacanze".
Anche in questo caso parliamo con gli alunni sui traguardi di conoscenza che ci proponiamo di raggiungere ed elenchiamoli sul quaderno.
Al termine del secondo percorso "Paesaggi e vacanze" dovrai aver imparato a:

Conoscere i vari tipi di linee
• Conoscere l’addizione e le sue proprietà
• Eseguire addizioni con calcolo mentale ed in colonna con due riporti
• Risolvere problemi con addizione o sottrazione

C’è bisogno di Br1 e del Bass8 sul Pianeta Terra, dove gli uomini sembrano impazziti. I nostri amici sono stati convocati dal re intergalattico che ha spiegato loro come sul pianeta Terra, il pianeta più bello delle spazio con i suoi cieli blu, le sue acque azzurre, le sue meravigliose piante ed animali, gli uomini stiano distruggendo tutto, piano piano ma inesorabilmente. E se gli uomini danno i numeri, cosa c’è di meglio che inviare due tra i più illustri abitanti della galassia Matematica?
E fu così che i nostri due amici si imbarcarono sulla navicella spaziale per raggiungere la Terra e cercare di capire cosa avevano in mente i terrestri. Il viaggio però è molto lungo e strada facendo i nostri due amici decidono di divertirsi un po’ facendo strane traiettorie con la loro astronave, alternandosi alla guida. Comincia a pilotare Br1 che è un pilota molto in gamba. Ora noi disegneremo alcune delle linee fatte con la loro astronave. Prendiamo in considerazione linee rette, curve, spezzate e miste.



Vediamo come possono essere le linee curve, spezzate e miste, aiutandoci con una cordicella ed una pallina bucata, ad esempio una pallina dell’abaco e rappresentando sul quaderno. Vedremo che ci sono linee aperte (la pallina può uscire) o chiuse, semplici o intrecciate (la pallina passa due volte nelle stesso punto).
Ora facciamo esercitare gli alunni.

Una scheda da stampare: fai clic per scaricarla

Un video della maestra Renata da Youtube

Una lezione per Lim sulle linee
Un test/gioco on line per i tuoi alunni
Una verifica scritta da stampare
Ulteriori risorse dal Web
Vedi U. A. di riferimento

2 commenti:

  1. Ciao maestro sono Arjeta mi è piaciuta la verifica anche se ho fatto degli errori

    RispondiElimina
  2. Ciao, Arjeta! Ricontrollala bene e correggi gli errori fatti. Domani me la farai rivedere e ti rispiegherò in altro modo.

    RispondiElimina