Matematica per gli insegnanti
Matematica per gli alunni
COMPETENZE
|
ABILITA’
|
UNITA’
DI APPRENDIMENTO
|
Riconosce e
rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e strutture che si
trovano in natura o che sono state create dall’uomo.
Descrive, denomina e
classifica figure in base a caratteristiche geometriche.
Utilizza strumenti per
il disegno geometrico (riga, compasso, squadra).
|
- Al termine della classe terza l'alunno dovrà:
riconoscere, denominare e descrivere
figure geometriche;
disegnare figure geometriche e costruire
modelli materiali anche nello spazio
|
Per svolgere questa attività è necessario avere a portata di mano diversi solidi appositi oppure oggetti che abbiano la forma dei corpi che andremo a considerare.
Nella galassia matematica gli oggetti hanno strane forme. Le case hanno tutte questa forma (mostriamo un cubo) o quest’altra (mostriamo un parallelepipedo), le torri sono fatte così (mostriamo un cilindro), le montagne hanno queste forme (mostriamo un cono ed una piramide) e poi naturalmente i pianeti sono sferici (mostriamo una sfera).
Disegniamo i vari solidi presentati scrivendone il nome (per ora accontentiamoci anche di costruzioni approssimative, richiedendo però l'uso del righello).
Lasciamo che gli alunni compiano le loro osservazioni e poi concludiamo che tutta la realtà che ci circonda è formata da corpi solidi e che tutti i corpi solidi hanno tre dimensioni: lunghezza, larghezza, altezza.
Distinguiamo i solidi che rotolano da quelli che non rotolano ( i poliedri).
Facciamo riconoscere e contare ai bambini quali e quanti sono i vertici, gli spigoli e le facce dei principali poliedri. Proponiamo poi una scheda come questa. Fai clic qui per stamparla.
Le facce di un solido sono le impronte di un solido e sono figure piane.
Disegniamo sul quaderno il contorno delle facce del cubo, del parallelepipedo, del cono, della piramide scrivendo il nome delle figure piane così ottenute: quadrato, rettangolo, cerchio, triangolo.
Tutte le figure piane hanno 2 dimensioni: lunghezza, larghezza.
Ecco un'altra scheda. Se vuoi stamparla fai clic qui.
Ecco un video da Youtube.
Una verifica scritta dell'U. A. da stampare
Un test sui contenuti dell'unità 1: linee e figure
Una lezione per Lim: dalle figure solide alle figure piane
Ulteriori risorse dal Web