mercoledì 29 febbraio 2012

I vari tipi di angolo - classe terza

Costruiamo e rappresentiamo un angolo. Con due semirette aventi la stessa origine in realtà abbiamo diviso il piano in due parti. Spieghiamo agli alunni che gli angoli si possono indicare in modi diversi: noi per ora scegliamo di usare le lettere dell’alfabeto greco, quindi abbiamo due angoli: l’angolo a (alfa) e l’angolo b (beta). Bass8 si trova nell’angolo a mentre Br1 si trova nell’angolo b.




Quale dei due angoli contiene il prolungamento dei lati? L’angolo che contiene il prolungamento dei lati si dice concavo, l’angolo che non li contiene si dice convesso.


Proponiamo un esercizio come il seguente.

Utilizzando i bastoncini ad incastro che abbiamo in classe e distribuendone una coppia ad ogni alunno, proviamo ad effettuare delle rotazioni. Lo stesso tipo di attività si può fare con ventagli, anche costruiti dai bambini, con specchi, con le lancette dell’orologio analogico.

La rotazione di un quarto di giro corrisponde ad un angolo retto, compreso tra 2 semirette perpendicolari.
Effettuiamo ora rotazioni minori dell’angolo retto formando così angoli acuti, rotazioni maggiori dell’angolo retto formando angoli ottusi, rotazioni di mezzo giro formando l’angolo piatto e rotazioni formando l’angolo giro.
Ecco una scheda per aiutare a consolidare la capacità di classificazione degli angoli, unita a conoscenze sul reticolo e sulla lettura dell'orologio. Fai clic qui per stampare la scheda.

Possiamo ora provare a far disegnare alcuni angoli agli alunni, in modo da verificare se hanno assimilato il concetto di angolo e se sanno usare l'angolo campione per costruire e confrontare ampiezze angolari.

 
Una lezione per Lim
Un test/gioco on line per i tuoi alunni
Una verifica scritta da stampare
Ulteriori risorse dal Web 
Vedi U. A. di riferimento

7 commenti:

  1. bravissimo! è la prima volta su posto comune e mi dai una gran mano. I miei alunni adorano le storie di Br1 ed il Bass8!
    Grazie, Lea

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    1. Carissima Lea, ti ringrazio e ti mando un grande saluto per i tuoi alunni da Br1 e Bass8.

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  2. e' bello questo sito . mi sa chi ha fatto il sito cioe' il maestro Giampaolo rubado , e ' molto intellettuale questo sito.

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  3. i lavori sugli angoli da lei proposti vanno eseguiti nell'ordine in cui sono pubblicati? GLI angoli, l'ampiezza degli angoli e vari tipi di angoli e confronti

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    1. Non obbligatoriamente ma mi pare che sia un ordine logico: prima occorre sapere che cos'è un angolo e cos'è la sua ampiezza, poi si vedrà che esistono angoli di ampiezza diversa e si potrà dunque classificare e confrontare gli angoli in base all'ampiezza. Un percorso inverso o diverso non riesco a vederlo.

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  4. Cavolo,mi lasci di stucco!

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