Solitamente i bambini a questo punto dell'anno scolastico hanno già utilizzato diverse volte e quindi conoscono con discreta sicurezza i numeri pari e dispari. Ritengo però opportuno affrontare l'argomento in modo sistematico per chiarire agli alunni i motivi di questa distinzione.
Giochiamo a pari e dispari: Andrea ha 5 e Giovanni 3, il totale è 8 che è pari o dispari? Pari, naturalmente. Che cosa sono i numeri pari? Lasciamo che i bambini ci spieghino con le loro parole e se è il caso puntualizziamo che i numeri pari sono quelli che si possono dividere per 2 senza avere resto.
Scriviamo sul quaderno:
Naturalmente i numeri dispari saranno i numeri che, divisi per 2, danno un resto.
Consideriamo e scriviamo alla lavagna e sul quaderno i primi 50 numeri.
Vediamo quali si possono dividere per 2 senza resto e coloriamo di azzurro. Sono i numeri pari
Coloriamo gli altri numeri, quelli dispari, non divisibili per 2, in rosa.
Notiamo che i numeri pari e quelli dispari si alternano.
Un esercizio per verificare la comprensione dei bambini di quanto fatto finora:
Proponiamo ora di numerare per 2 partendo da 0 e poi scriviamo le cifre che rappresentano le unità: 0,2,4,6,8,0,2,4,6,8
Tutti i numeri che finiscono per 0, 2,4,6,8 sono pari.
Ora proviamo a numerare per 2 partendo da 1 e poi scriviamo le cifre che rappresentano le unità:1,3,5,7,9,1,3,5,7,9
Tutti i numeri che finiscono per 1,3,5,7,9 sono dispari.
Una scheda da stampare: tombola e lotto per i numeri pari e dispari. Fai clic qui o sull'immagine
Possiamo concludere il lavoro vedendo cosa accade sommando tra loro numeri pari e/o dispari
Vedi U. A. di riferimento n° 8: La divisione